Stress e danni da call center

di Redazione 0

Quante volte siamo stati ossessionati dai jingle musicali che ci intrattengono al telefono? Noi proviamo a parlare con un operatore e veniamo intrattenuti per dei minuti interminabili dal ritmo di qualche canzone. Fino a qui niente di strano, oltre al perdere la pazienza. Ma un recente studio inglese ha confermato che l’intrattenersi molto tempo a telefono per parlare con un operatore di un call center potrebbe danneggiare la nostra salute psicofisica.

I poveri malcapitati sarebbero soggetti ad un alto livello di stress, mal di testa, palpitazioni e aumento della pressione. Nei casi più gravi si potrebbe arrivare persino a problemi gastrointestinali e difficoltà nelle relazioni sociali. Il sondaggio è stato condotto da una compagnia telefonica inglese, Giffgaff. Dai dati raccolti su 2.054 adulti è emerso che quando l’attesa supera i 5 minuti e 58 secondi si è a rischio.

La musica, in questi casi, ha una funzione altamente fastidiosa. Infatti, secondo i dati del sondaggio, il 67% degli intervistati si sente molto infastidito se è costretto ad aspettare troppo a lungo, mentre il 19% è addirittura arrabbiato. Robbie Hearn di Giffgaff, che si è occupato del sondaggio, ha spiegato che:

“Sei minuti di attesa per parlare con un operatore del call center sono sufficienti per fare ribollire il sangue a chiunque, soprattutto se non si ottiene la risposta giusta quando finalmente si riesce a contattarli.”

Sembra opportuno trovare una soluzione. È ovvio che i clienti non possano fare nulla, se non attendere. Ma le aziende non possono trascurare i dati di una ricerca come questa.

Infatti, altro dato interessante è che le lunghe attese al call center non danneggiano solo la salute dei clienti, ma anche la reputazione dell’azienda. Basti pensare che all’incirca per il 70% degli intervistati, l’immagine aziendale risulta essere danneggiata in maniera permanente per un disservizio riguardante le attese al telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>