Suicidio, combatterlo chiedendo aiuto

di Valentina Cervelli 0

Il suicidio è purtroppo un’azione contemplata e messa in atto da molti a questo mondo. La sensazione di non farcela, di essere inutili, di sentirsi completamente fuori dalla propria pelle talvolta è troppo forte per essere affrontata. E’ per questo che ti invitiamo, senza indugio, a chiedere aiuto se ti senti in questo modo.

In queste ore abbiamo perso una grande persona, Robin Williams, perchè ha sentito che nonostante tutto non ce l’avrebbe fatta. Un aiuto più mirato o presente avrebbe potuto fare la differenza? Forse.  Quando si contempla il suicidio c’è qualcosa che non va nella propria vita. E per quanto ci si possa sforzare, non sempre è possibile farcela da soli. E’ per questo che esistono gli psicologi, la famiglia, dei percorsi di riabilitazione che possono aiutare chi sta male a vedere  che c’è ancora della speranza. Che forse è proprio quel momento che ti vuoi negare attraverso il suicidio che in realtà porta con se la soluzione ai tuoi problemi. Per questo motivo è necessario lottare.

Ma se non ce la fai, e la tua autostima crolla,  non mollare: chiedi aiuto. Ai tuoi amici, ai tuoi parenti, ad uno specialista in grado di insegnarti a gestire le spiacevoli sensazioni che provi ed a catalizzarle in modo che non ti facciano male. Non devi vergognarti né sentirti debole, ma approfittare dell’aiuto che può esserti dato per guarire. Una speranza c’è sempre. Bisogna solamente crederci e dare spazio a ciò che è necessario per sentirsi nuovamente bene e vivere appieno la propria esistenza. Il suicidio non è una soluzione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>