The ramen girl, un film sull’ambizione e i cambiamenti

di Redazione 0

In questi giorni abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi e nei precedenti post vi abbiamo consigliato libri e brani ideali sia per lo svago che per la riflessione; da grande appassionata del grande schermo oggi vi consiglio “The Ramen girl“, un film sull’ambizione ed i cambiamenti.

The ramen girl è un film uscito nelle sale cinematografiche nel 2008, diretto da Robert Allan Ackerman; la critica lo ha definito una commedia interculturale proprio perchè le vicende si svolgono su uno sfondo multietnico.
La protagonista è la mitica Brittany Murphy, attrice da poco scomparsa ma comunque ricordata in tutto il mondo oltre che per la sua bellezza per la sua semplicità e la sua capacità di rapire il pubblico e farlo sentire simile ai suoi personaggi.
Brittany, nel film Abby, è una ragazza come tante, americana, frequenta l’università come studentessa fuori corso ma più che focalizzarsi sui suoi bisogni concentra anima e corpo nella relazione con il suo ragazzo, che segue a Tokyo.
Una volta arrivata però lui la lascia e si trasferisce in un altro Stato ed Abby inizialmente sceglie di restare a Tokyo con la speranza che lui ritorni al più presto; questa decisione, pur sembrando rassicurante dal punto di vista sentimentale, si rivelerà ben più difficile perchè si ritroverà coinvolta nelle difficoltà del vivere in un Paese che non è il suo.
The ramen girl, oltre ad una commedia piacevole adatta nei momenti di relax, può trasformarsi in un utile momento di riflessione sull’importanza dei cambiamenti positivi nella vita, illustrando difficoltà, idee e soluzioni in un susseguirsi di vicende leggere e divertenti.
Proprio dagli ostacoli che dovrà fronteggiare Abby troverà il coraggio di guardarsi dentro e capire cosa vuole, rendendosi conto che il suo unico obiettivo non può essere stare con il suo ragazzo ma che quel che conta è che realizzi i suoi sogni, imparando così a cucinare il Ramen, un piatto tipico giapponese.
Al sogno del Ramen ovviamente seguiranno altre difficoltà che però la protagonista riuscirà a fronteggiare con speranza, impegno ed umiltà; tutte caratteristiche tipiche della nostra società, in cui molte persone, universitari e non, si trasferiscono in Paesi diversi da quello di origine e si ritrovano faccia a faccia con gli stessi problemi, ma anche per chi è alla ricerca di uno stimolo in più che lo spinga a seguire le proprie ambizioni.
Foto: http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/celebritynews/6853963/Brittany-Murphys-father-says-daughter-was-an-absolute-doll.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>