Una persona può davvero cambiare?

di Redazione 0

Molti spesso ci chiediamo se,  soprattutto una volta raggiunta una certa età, sia davvero possibile realizzare un forte cambiamento personale. Solitamente, infatti, diamo per scontato che il comportamento di chi ci circonda non si può modificare, tanto più con il passare degli anni. Ma è davvero così? Oppure esiste sempre la possibilità di migliorare?

Ogni individuo ha un carattere che si genera sia da un temperamento innato, sia dal suo vissuto. Il percorso che ciascuno compie nella vita segna inevitabilmente i gusti, le abitudini, le aspirazioni, le qualità e persino i difetti. Il tempo è l’elemento costante di tutti i cambiamenti. E’ quindi irrealistico pensare di poter modificare il comportamento di una persona in modo immediato e senza difficoltà.

Non esistono quindi soluzioni semplicistiche a questo problema. Non possiamo ad esempio aspettarci che un marito poco premuroso diventi in una settimana un principe azzurro, così come un adolescente non potrà diventare più studioso dall’oggi al domani. Non esistono formule magiche, esortazioni, istruzioni per ottenere tutto così rapidamente. Quello che serve è un progetto di lungo periodo.

Dobbiamo essere consapevoli che questo non è un compito che possiamo realizzare noi per qualcun altro: il cambiamento appartiene esclusivamente a chi lo mette in pratica. Noi possiamo aiutare, confrontarci, parlare, suggerire, motivare, ma niente di più.

I comportamenti umani hanno radici molto profonde. Dietro a comportamenti auto distruttivi possono infatti nascondersi una forte mancanza di autostima, la paura del fallimento, un’eccessiva ansia. Le persone spesso ci appaiono libere di comportarsi come desiderano, ma in realtà dobbiamo ricordarci che non è così. Tutte le esperienze del passato si immagazzinano nella mente e lasciano una traccia nascosta nelle azioni del presente. Questo tuttavia non ci deve far giustificare anche comportamenti sbagliati o sgradevoli, ma senz’altro ci aiuta a comprenderne le cause remote.

Se vogliamo aiutare una persona a cambiare, cerchiamo sempre di tener presente la complessità della psicologia umana e di chiederci qual è stato il suo percorso. Infine prepariamoci ad un confronto continuo e paziente, basato su fiducia, onestà, affetto, restando sempre consapevoli che il cambiamento è una delle sfide più difficili della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>