Uomini, è loro il senso dell’umorismo?

di Redazione 1

Avete mai pensato: quell’uomo mi piace perché mi fa ridere? Uno studio condotto dall’Università della California assottiglia le differenze esistenti fra uomini e donne in merito al senso dell’umorismo. Secondo un luogo comune gli uomini sarebbero più spensierati e quindi più simpatici rispetto alle donne. Tutto questo derivererebbe dal rito del corteggiamento: gli uomini sono spinti a stupire le donne per poterle conquistare e usano come arma di seduzione la comicità. Il principe azzurro non sarebbe, quindi, romantico, ma spiritoso. L’importante per una donna è ridere ed essere felice.

In realtà, lo studio condotto a San Diego e pubblicato sulla rivista Psychonomic Bulletin and Review, sfata questo mito: gli uomini non sono più divertenti delle donne. La responsabile della ricerca, la dottoressa Laura Mickes, ha dichiarato:

Le differenze che troviamo tra le capacità di uomini e donne di essere divertenti sono così piccole che non possono spiegare la forza della fede nello stereotipo.

La ricerca è stata rivolta ad esaminare le reazioni di uomini e donne alla vista di una serie di didascalie poste sotto a vignette delle rivista americana New Yorker.

Un gruppo ha valutato quanto fossero divertenti le vignette senza poter sapere se queste fossero state opera di donne o di uomini, in modo da non avere preferenze o pregiudizi di alcun tipo. Dopo una serie di fasi di valutazione diretta, è risultato che gli uomini hanno un leggero senso dell’umorismo più forte rispetto alle donne. Ma il dato non è tale da determinare una grande differenza fra i due sessi. Infatti, nella scala di valutazione curata dagli studiosi, il massimo della comicità viene raggiunto con un punteggio di 5,0.

Nel caso specifico gli uomini hanno battuto le donne solo di 0,11 punti relativamente al loro Great Sense of Humour. Insomma, non è vero che le donne sono meno spiritose rispetto ai coetanei maschi. E voi, che ne pensate?

Commenti (1)

  1. Penso che la ricerca fondamentalmente non valga una mazza perchè disegnare una vignetta divertente e far ridere quando si parla di persona ed inserire lo humor in vari discorsi sono due cose totalmente differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>