Gli uomini sarebbero leggermente più spiritosi delle donne

di Luca Fiorucci 0

Uno studio americano sembrerebbe in parte confermare un luogo comune che già si stava diffondendo, secondo il quale gli uomini avrebbero un maggiore senso dell’umorismo, e sarebbero più spiritosi, delle donne. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori dell‘Università di San Diego hanno chiesto ad un gruppo composto da 16 maschi e 16 femmine di scrivere delle didascalie per delle vignette satiriche tratte dal giornale “New Yorker”. Successivamente, è stato chiesto ad un gruppo composto da 34 maschi e 47 femmine di valutare le vignette in base a quanto le consideravano divertenti, senza sapere quali fossero scritte da uomini e quali da donne.
I maschi che hanno partecipato all’esperimento hanno ottenuto un punteggio più elevato rispetto alle femmine, ma praticamente di un soffio (0,11 punti); inoltre, dalla ricerca è emerso un particolare curioso: gli uomini, inconsciamente, tendevano a dare un punteggio più alto alle didascalie scritte da altri uomini, il che significa che i maschi risultavano più divertenti per lo più ad altri maschi.

Il professor Nicholas Christenfeld, coautore dello studio, ha così commentato: “Mi dispiace per i ragazzi che pensano che facendo gli spiritosi faranno colpo sulle ragazze, ma loro, in realtà, attireranno semplicemente l’attenzione di altri uomini che vogliono conquistare le donne”.
Gli studiosi hanno ammesso che il risultato della ricerca può in parte alimentare quel luogo comune sul quale loro stessi volevano indagare, ma, ha spiegato uno dei ricercatori, “le differenze riscontrate tra la capacità degli uomini e quella delle donne di essere spiritosi sono talmente minime che non possono essere prese in considerazione per rafforzare tale stereotipo”.
Dall’esperimento è inoltre emerso che gli uomini, nei loro fumetti, tendevano ad usare un umorismo dissacrante o a sfondo sessuale più spesso rispetto alle donne, circa il 4 per cento delle volte anzichè il 2, anche, se, secondo gli autori, non necessariamente lo facevano per vincere la sfida, dal momento che quel tipo di umorismo non è visto granchè bene dall’altro sesso.
Sempre secondo il professor Christenfeld, “Può essere che gli uomini vedano maggiori opportunità per ferire con l’umorismo. Può essere che cercano di fare ciò più incisivamente o più spesso“.
Saranno, comunque, necessari ulteriori studi per spiegare i motivi per i quali gli uomini sarebbero, anche se di poco, più spiritosi rispetto alle donne.

L.F.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>