Benefici del possedere un animale domestico

di Valentina Cervelli 0

Quali sono i benefici del possedere un animale domestico? Vogliamo scoprirli insieme? Per molti la presenza di animali in casa è scomoda e poco adatta: spesso e volentieri però sono queste piccoli, grandi creatura ad aiutarci ad andare avanti.

E’ inutile negarlo, posso sporcare ed ogni tanto darci qualche problema. Ma qualsiasi sia la tipologia di animale domestico che entra in casa, il fatto che gli stessi siano in grado di essere utili alla crescita della persona è innegabile. Prendiamo ad esempio i cani: si tratta di animali che danno loro stessi ciecamente, che non si preoccupano di manifestare tutta la loro gioia ed il loro amore al proprio padrone, se questo li cura amorevolmente.

Ed un tale scambio apporta benefici piscofisici all’umano che ha modo di dare affetto incondizionato a qualcuno che con molta probabilità perderà solo in caso della sua morte. E’ il rapportarsi a queste differenti realtà che pone la persona su un piano di coscienza del tutto diverso, all’apertura degli occhi. E alla consapevolezza di se stessi. Esageriamo? Non crediamo proprio. Altrimenti la pet therapy non esisterebbe, mentre in questo caso sono da ipotizzare anche dei benefici fisici che scaturiscono dal rapporto uomo-animale. Se ne avete la possibilità quindi non negatevi di dare amore ad una creatura indifesa, sia essa cane, gatto o criceto. Talvolta si ha solo il bisogno di amare incondizionatamente qualcuno in grado di far sentire completa accettazione. Per poi riamare con maggiore costanza e credendoci, dando forza alla propria autostima. Non abbiate paura. I benefici sono decisamente di più degli obblighi ed aspettano solo di essere provati.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>