Qual è il valore di una persona?

di Valentina Cervelli 0

Partiamo con una domanda a bruciapelo, di quelle cattive: qual è il valore di una persona? Quanto è il vostro e quello che date a chi vi è vicino? Vi sembra una questione sciocca da porsi? Beh, non lo è affatto. Almeno a giudicare da ciò che accade tutti i giorni e nella vostra vita.

Vogliamo partire prima dagli altri? Il valore che date loro consta nel rispetto che date a chi vi è vicino. Persone sconosciute o meno. Perché abbiamo una brutta notizia per voi: non portare rispetto agli altri, sempre, abbassa drasticamente il vostro valore. Quanto vale una persona, una qualsiasi? Una grande quantità di rispetto. Vale quanto una Gioconda, un Colosseo. E’ inestimabile: ogni vita. Ma quando odiamo e facciamo del male, qual è il valore della nostra esistenza? Praticamente nullo. Sotto ogni punto di vista. Un conto è la nostra autostima, che ci dà la misura di quanto noi pensiamo di valere, ed altro è il dato oggettivo. Se facciamo del male, valiamo meno di un granello di sabbia. E non c’è spinta che tenga in tal senso verso una migliore considerazione.

Se dovessimo trovare qualcosa che esprima bene il concetto, vi diremo che l’essere umano vale quanto le sue azioni. Se la sua vita è caratterizzata da un comportamento rispettoso e benevolo, il suo valore è alto. Altrimenti…è senza dubbio consigliato iniziare a farsi un esame di coscienza per capire cosa fare per cambiare. Per il bene degli altri, ma soprattutto per il vostro. Non sarà sempre facile fare la cosa giusta, ma è necessario tentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>