20 idee per rilassarsi

di Redazione 0

Ti senti sempre più nervoso? Fai fatica a concentrarti e hai sempre sonno? Probabilmente ti senti stressato e calmo, hai bisogno di rilassarti. Tutti noi abbiamo bisogno di ricaricare le batterie di tanto in tanto, per tornare ad essere energici come prima, se non di più. In un mondo frenetico dove spesso bisogna pianificare anche i momenti di relax, ecco 20 idee utili per ritrovare la calma giorno dopo giorno.

1. Ascolta musica classica. Mozart, Bach, Chopin, Debussy e tanti altri: i più grandi compositori possono intense emozioni e una pace profonda.
2. Fai yoga: ormai tutti sono concordi nel riconoscere i grandi benefici di questa pratica. Esistono numerose declinazioni di questa disciplina e quindi non dovrebbe essere difficile trovare quella più adatta ai nostri gusti.
3. Gioca con un animale: il contatto con cani e gatti, ad esempio, migliora immediatamente il nostro umore e aiuta a ritrovare serenità.
4. Dormi: è impossibile abituarsi a poche ore di sonno. Il nostro corpo ha bisogno di riposarsi profondamente.
5. Dipingi un quadro, crea un oggetto: realizzare qualcosa con le proprie mani è molto rilassante. Inoltre l’arte ci aiuta a esprimere le nostre emozioni in modo creativo.
6. Prova un massaggio: l’offerta di massaggi per rilassare corpo e anima è vastissima. Dal massaggio tradizionale a quello ayurvedico, esistono diverse vie per alleggerire i nostri muscoli e sentirsi più in equilibrio.
7. Parti per una vacanza: anche solo un weekend fuori porta ci permette di ricaricare le batterie. Cambiare aria, scoprire posti nuovi, fa sempre bene.
8. Cucina: ritrovare il piacere per il cibo è un passo importante per fermare tutta la frenesia delle vita.
9. Balla: butta via lo stress muovendoti a ritmo di musica. Non importa se non conosci nemmeno un passo di danza, l’importante è divertirsi.
10. Sperimenta nuovi hobby: ad esempio, collezionare qualche tipo di oggetto, come i francobolli, è un piccolo piacere che ci regala momenti di relax giorno dopo giorno.
11. Cammina a piedi nudi: sentirsi direttamente a contatto con il suolo ci fa vivere in modo più naturale.
12. Leggi un buon libro: tra le pagine stampate è facile perdersi e gli effetti sulla nostra anima sono solo positivi.
13. Sogna ad occhi aperti: la nostra fantasia ci aiuta a liberarci dalla negatività.
14. Concediti qualche serata tranquilla: ad esempio, durante una fredda sera d’inverno chiuditi in casa con una tisana e un libro. Assolutamente vietata la televisione.
15. Fai giardinaggio: il verde è un rimedio infallibile contro lo stress.
16. Crea un’atmosfera romantica in casa: accendi delle candele, scegli colori caldi per ridipingere le pareti, usa delle essenze profumate.
17. Medita: non aver paura di stare a contatto con te stesso. Rifletti sulla tua vita e sul mondo che ti circonda.
18. Fai un bagno rilassante o una lunga doccia calda: la circolazione si riattiva e ci si sente sempre più coccolati. Meglio ancora se una volta ogni tanto si riesce a fare una sauna o un bagno turco.
19. Osserva i paesaggi: scoprire il bello nel mondo che ci circonda è come una medicina per l’anima.
20. Invita gli amici a cena: buon cibo e ottima compagnia in un ambiente tranquillo, in questo modo riusciamo ad unire relax e divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>