La condizione di single non è poi così male

di Redazione 2

Basta con i miti televisivi e di serial come Sex and the city, la verità è differente e più banale, siamo in tanti, siamo soli e non in coppia. Secondo l’autorevole British Medical Journal, ad esempio, ben 5,6 milioni di single britannici sarebbero irrimediabilmente affetti da una sindrome comune quanto dolorosa: la solitudine (bisogna inoltre aggiungere che malgrado i benefici effetti accertati sulla salute, il matrimonio in Gran Bretagna è sempre più in declino e non accenna a diminuire. Lo scorso anno a  convolare a giuste nozze e a dire si’ sono state 249.227 coppie, che di fatto risultano il numero in assoluto piu’ basso in oltre un secolo. Giusto per fare riferimento a qualche cifra: trenta anni fa la media era di 400.000 matrimoni all’anno solo in Inghilterra e Galles. Inoltre sono in aumento anche divorzi e separazioni. Nel 2002 sono stati oltre 150. 000, 4.000 in piu’ dell’anno precedente e 7.000 in piu’ rispetto al 2000).

Qual’è lo stato d’animo dei non fidanzati, dei non sposati? E’ possibile definirne i sintomi? Timidezza, nevrosi da evitamento, nervosismo, difficoltà di concentrazione, bassa autostima e profonda frustrazione con “senso di emarginazione”, questi sono gli stati d’animo che attanagliano i single ed è quanto afferma la psichiatra Victoria Lukats, responsabile della raccolta-dati.

E nei Paesi Latini? Per quanto concerne i single italiani (5.427.621, quanto risulta dal censimento del 2001, pari al 21.7% della popolazione totale) è possibile affermare che stanno meglio? Dipende dalle situazioni . Pare infatti, proprio che uno su tre è a rischio di tristezza, ripiegamento in sè, abulia,  depressione.

Questo almeno è il risultato della ricerca effettuata dall’Accademia Internazionale Stefano Benemeglio delle Discipline Analogiche . Più cauta e di diverso avviso è Petra Boynton del Dipartimento di Scienze della Popolazione all’University College di Londra che infatti afferma:

Attenzione però a non trasformare in quadro patologico una condizione naturale in certi momenti della vita

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>