L’amicizia tra uomini e donne è possibile?

di Redazione 4

Amicizia tra uomini e donne: è possibile o è solo un’illusione fatta di inutili complicazioni? Ma che disastro io mi maledico, ho scelto te una donna per amico, cantava un indimenticabile Battisti, e gli psicologi sembrano dargli ragione. Non perché l’amicizia tra maschi e femmine sia impossibile, piuttosto perché generalmente le cose si complicano e si superano, magari inconsciamente, i confini generalmente fissati tra due persone che sono soltanto amiche. E non si parla solo di attrazione fisica, quella in fondo è marginale perché se fosse stata così forte sin dal primo incontro, non si sarebbe arrivati nemmeno a stringere un’amicizia ma sarebbe scattata subito la scintilla della passione.

Le situazioni tipo che si vengono a creare più di frequente tra un uomo ed una donna amici ce le spiega il professor Geoffrey Greif, docente alla University of Maryland School of Social Work, autore di Buddy System: Understanding Male Friendships. Non di rado i due amici si innamorano: la vicinanza con una persona del sesso opposto porta ad una conoscenza intima ed approfondita di esigenze, bisogni, gusti, avvicina molto.  Si è fortunati se avviene ad entrambi perché, se il sentimento non è corrisposto e l’altro continua a vederci solo come amici, diventa difficile e fa soffrire stargli ancora accanto e raccogliere le sue confidenze sentimentali in silenzio, rodendo di gelosia. Innamorarsi di un amico è un classico.

Altra possibilità è che i due diventino amici quando hanno già entrambi (o soltanto uno) una relazione fissa. Generalmente anche qui le cose si complicano perché il partner può ingelosirsi se vi confidate e trascorrete molto tempo con un amico.

C’è una via d’uscita possibile? In sintesi, spiega Greif, che ha intervistato numerose persone su questo argomento, va  tutto a gonfie vele se si è single. Quando si ha una relazione, invece, avere anche un amico del sesso opposto può rappresentare una minaccia. Non tutto è perduto, però. In generale, spiega l’esperto, è possibile l’amicizia tra un uomo ed una donna se si basa sul principio della trasparenza e dell’onestà con se stessi.

Regola numero uno, non bisogna mai iniziare un’amicizia sperando che possa diventare qualcosa di più. Nessun legame amichevole con persone di cui siamo innamorati o che ci attraggono sessualmente o emotivamente, dunque. La trasparenza, regola numero due, sta nel capire quando si superano i confini e ristabilirli, ammesso che sia possibile, prima che qualcuno soffra, specie se si è già coinvolti in un rapporto sentimentale con un’altra persona che si sentirà minacciata dall’invasione di campo di un amico decisamente troppo intimo.

Commenti (4)

    1. indimenticabile 🙂

  1. RICCARDO caro parli di genta etrsovesra ma quale etrsovesra sono ESTRO(N)SI caso mai e qui mi verrebbe da dire una bella parolaccia,facilmente intuibile che lascio a chi,come NOI, dotato di sense of humour inglese .;))))))))NON A CASO HO MESSO UNA “N”COME INDIZIO VOLUTO qui,CE PROVANO E BASTA!! LA LEGGE DELLA SOPRAVVIVENZA,non esistono regole n BON TON da seguire son “PARANINFI ” ALL’ENNESIMA POTENZA!!MA SAI QUANTO DURA????il tempo di una conquista facile forse pure un legame duraturo e povere donne che ci son cascate!!!! e questi stessi ESTRONSI dichiarano poi che il matrimonio la fine di tutto:mai che si facciano prima un esame di coscienza!!MAI!!!quando sento questi discorsi da chi n on dovrebbe manco fiatare,preferisco TACERE perch avrei solo veleno da sputargli addosso:gente simile dovrebbe sotterrarsi dalla vergogna altro che flirtare a destra e manca dunque,per tornare al discorso RICCARDO tu sai di VALERE BENE,VAI AVANTI VALUTA GENTE COME TE E NON PERDERTI IN DONNETTE IN CERCA DI BANALI ATTENZIONI CHE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO.CI SI FA BELLE NON PER ATTIRAR L’ATTENZIONE ma per rispetto,grande rispetto verso se stesse guarda ME:tu credi me ne importi se la gente si gira ,per strada, quando passo ???in cantiere,poi,me ne capitata un’altra ;)))) e ti dir comincia a infastidirmi l’ambiente:son stanca di esser oggetto di GOSSIP per la serie:A CHI ,LA BELLA E SEXY ELEONORA, VOLGER LE SUE PROSSIME ATTENZIONI????CON CHI SI FIDANZER ???? MA BASTAAAAAAAAA CHE SI FACCIANO GLI AFFARI LORO E MI LASCINO NEL MIO AMATO ANONIMATO DI SEMPRE ALTRO CHE GRANDE FRATELLO,QUI meglio LAVURA’ !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>