Autostima, quattro azioni per migliorarla

di Valentina Cervelli 5

Trovare sempre nuovi modi di migliorare la propria autostima è una benedizione: non si è mai troppo sicuri di noi stessi, a nostro parere. Vogliamo quindi aiutarti ancora una volta a trovare la fiducia in te stesso attraverso cinque semplici azioni di tipologia che potranno aiutarti, attraverso il corpo e la psiche a raggiungere un ragguardevole livello di autostima.

Essere confidente in te stesso è basilare per andare avanti nella vita. L’autostima è un tratto del nostro carattere che va plasmato all’interno della nostra sfera caratteriale come esseri umani. Devi quindi imparare a credere in te stesso anche quando il mondo non lo fa. Cinque azioni possono aiutarti nell’impresa ed ora te le spiegheremo.

1) Cura il tuo aspetto. L’abito ovviamente non fa il monaco e tu devi essere sempre te stesso senza paura di nulla. Ma possiamo consigliarti di essere sempre pulito e perlomeno ordinato nel tuo essere? Il dedicarti alla cura del tuo corpo ti farà sentire perfettamente bene, a tuo agio, e contento di eventuali cambiamenti che deciderai di apportare.

2) Parla lentamente. Quando le parole non escono velocemente dalla bocca ma ti prendi tutto il tempo necessario per esporre il tuo discorso, dai l’impressione di essere preparato e convinto sul tema che stai trattando. La percezione che si ha di te è quella di una persona forte e sicura di sé e questo stato che gli altri colgono di te si riflette direttamente sul tuo comportamento portando la tua autostima a crescere.

3) Rivedi i tuoi obiettivi. Importante: questo non significa rinunciare a ciò che veramente ti interessa, quanto a crearti un percorso adatto, magari a più tappe, che porti al “premio finale” senza scossoni o fallimenti.

4) Tieni un diario. Tracciare i progressi che si raggiungono, riuscire a guardare gli eventi e se stessi da un punto di lettura esterno può rivelarsi particolarmente terapeutico. Errori e obiettivi raggiunti possono essere confrontati con tranquillità e con il giusto distacco.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Commenti (5)

  1. Complimenti per l’articolo!

    Se si volesse aggiungere un quinto punto per aumentare l’autostima
    sarebbe quello di non procrastinare (anche se potrebbe rientrare nel
    campo degli obiettivi suddetti).

    Rimandare le proprie decisioni importanti lede alla nostra autostima.
    Se invece stiliamo un programma per assolvere le nostre responsabilità
    siamo soddisfatti di noi stessi e ciò aumenta il tono dell’umore ed il
    senso di autorealizzazione e benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>