Autostima e sesso, cosa accade dopo la prima volta in lei e lui

di Redazione 0

Sesso e autostima: cosa accade in lui ed in lei dopo la prima volta? Se lo è chiesto un recente studio effettuato da un’équipe di ricercatori afferente alla Penn State University negli USA. La ricerca, coordinata dalla dottoressa Eva Lefkowitz, è stata pubblicata sulla rivista di divulgazione scientifica Journal of Adolescence.

Gli autori hanno ricavato i dati per la loro indagine da un monitoraggio della durata di quattro anni, condotto su un campione di 434 studenti e studentesse, di età compresa tra i 17 ed i 19 anni.
Di questi, 100 hanno avuto il loro primo rapporto sessuale proprio nel corso dell’analisi, il che ha permesso agli studiosi di analizzare lo stato d’animo e le emozioni provate dai giovani subito dopo la loro prima volta, con particolare riferimento proprio a cosa accadeva all’autostima.

A quanto pare, l’uomo, dopo il primo rapporto sessuale, tende a vedersi più attraente e dunque a piacersi maggiormente. La donna, invece, a causa spesso dell’insicurezza e di una percezione negativa del proprio corpo durante l’adolescenza, generalmente si piace di meno in seguito alle prime esperienze sessuali.

Nel sesso maschile, dunque, la prima volta può rafforzare l’autostima mentre nelle ragazze la preoccupazione per l’aspetto fisico può al contrario diminuire la sicurezza in se stesse.
Eppure, come spiegano gli stessi autori, le adolescenti generalmente, in questa fase della crescita, si dimostrano più sicure di sè rispetto ai maschi della stessa età, il che rende questi risultati abbastanza sorprendenti:

La percezione negativa del proprio aspetto fisico da parte delle ragazze e una maggiore convinzione da parte dei ragazzi dopo la prima esperienza sessuale risultano ancor più originali se si tiene conto che le donne si sentono al massimo della loro bellezza proprio dal primo al quarto anno di college – periodo corrispondente a quello dell’osservazione da parte dei ricercatori – proprio quando, invece, i ragazzi si sentono meno attraenti.

[Fonte: ASCA]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>