Basta rimandare, 5 consigli per terminare gli impegni quotidiani

di Redazione 0

Quando sappiamo di dover svolgere diverse attività spesso il solo pensiero provoca più stress dell’impegno necessario. Spesso per evitare tensione o semplicemente per pigrizia tendiamo a rimandare per poi ritrovarci con il doppio del lavoro accumulato, ecco 4 consigli che possono aiutarci a portare a termine gli impegni quotidiani.

1) Elimina le distrazioni. Può essere il cellulare, il tic tac della sveglia o altro; l’importante è lavorare in uno spazio che faciliti le nostre attività e non che le ostacoli. Soprattutto chi lavora al computer deve avere davanti agli occhi solo le cose necessarie al compito da svolgere ed evitare di aprire finestre o programmi che dirigono l’attenzione su altri aspetti, come facebook o msn.
2) Non ci pensare troppo. Se sai di dover fare una cosa invece di pensarci e farti prendere dall’ansia renditi conto che va fatta e che prima inizi a lavorare, prima finisci e potrai sentirti in pace con te stesso ed avere più tempo.
3) Impara ad organizzarti.
Pianifica il tuo lavoro in modo che risulti meno stancante possibile, questo significa rapportare il lavoro all’energia richiesta, organizzarlo seguendo piccoli passi, tenere conto dell’orario e dei nostri momenti di maggiore carica. Il segreto per minimizzare il più possibile la fatica mentale è svolgere attività diverse ma affini, per esempio se dobbiamo studiare la materia A, la materia B ed andare in palestra, ha poco senso fare sport in mezzo alle due attività di studio; può sembrare poco importante ma anche la distribuzione degli impegni quotidiani influenza i risultati finali.
4) Circondati di persone giuste.
Per “giuste” intendo quei parenti, amici o conoscenti che ci trasmettono positività; esistono persone in grado di tirarci fuori la giusta grinta per affrontare i nostri impegni; per questo è altrettanto importante non uscire con chi trasmette negatività, sia volontariamente che non, poichè il risultato sarebbe solo farci coinvolgere e sentirci meno all’altezza della situazione.
5) Lavora sulla tua motivazione personale.
Se non si è motivati è difficile portare a termine qualsiasi cosa, compresa la più misera; siccome so che seguire questi consigli non sempre ci preserva dal rimandare le cose al giorno successivo, in questi casi l’unica soluzione è sfruttare la forza della motivazione, una spinta in grado di combattere pigrizia e stanchezza. Che sia una spinta a lavorare per pagarsi la vacanza, o a non mangiare per sentirsi più belli, l’importante è superare il malessere iniziale focalizzandosi sul benessere che ci arrecherà terminare il compito.
Foto: http://www.flickr.com/photos/rent-a-moose/1518795370/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>