I benefici del sesso, anche sulla pelle

di Redazione 1

Qualcuno di voi ha notato che dopo una notte di sesso sfrenato la pelle ha subito dei notevoli benefici? Sembra essere questa la conclusione a cui sono arrivati degli studiosi britannici che hanno sostenuto con la loro ricerca che il sesso giova alla salute della pelle.

Molto spesso si parla degli apporti benefici dell’attività sessuale. Innanzitutto è un modo piacevole ed estremamente appagante per poter perdere calorie, aiuta nella circolazione del sangue e protegge dai rischi di ipertensione. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che porta ad un ritardo nella comparsa dei sintomi propri dell’osteoporosi e garantisce per gli uomini un maggior benessere alla prostata, che difficilmente incorre in problemi di salute.

Lo studio britannico di cui vogliamo parlarvi è stato condotto dal Professor David Weeks. Il neuropsicologo del Royal Edinburgh Hospital ha notato come fare sesso può giovare alla salute della pelle e garantire agli individui l’effetto di un ottimo anti-età sia per il viso che per le mucose genitali. A sostenere le facoltà benefiche dell’attività sessuale è anche il dottore specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Paolo Mezzana:

L’attività sessuale ci mantiene dunque giovani a 360° anche nelle parti più intime. In primo luogo l’attività sessuale nelle donne stimola il rilascio di estrogeni, che hanno un benefico effetto sulla pelle, sui capelli e sulle mucose. Gli estrogeni influenzano, infatti, lo spessore delle pareti della vagina, stimolano l’attività delle cellule del sistema immunitario determinando una protezione contro le infezioni e favoriscono l’attività della ghiandole del Bartolini, preposte a secernere il liquido lubrificante.

L’attività sessuale, quindi, permette il rilascio di ormoni che riescono ad avere un effetto benefico sulla pelle. Insomma, le dichiarazioni del medico romano sono chiare:

Il sesso rende dunque più belli, nel corpo e nell’anima. Le donne ricevono una carica di estrogeni con i benefici di cui abbiamo parlato. Anche gli uomini, grazie alla produzione di testosterone, formano meglio la muscolatura. Dopo una notte d’amore la pelle sembra più fresca e rosea, anche perché il cuore ha pompato più sangue e sostanze nutritive attraverso il sistema circolatorio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>