Come lasciarsi, le frasi da evitare

di Redazione 0

Come lasciarsi e mettere la parola fine ad una storia d’amore: se la decisione è presa e se insieme si sono vissuti tanti bei momenti perché rovinare tutto lasciando un pessimo ricordo e banalizzando un rapporto con le solite frasi fatte banali? Essere lasciati fa soffrire, certamente, sempre, ma è ancora più umiliante se all’improvviso una persona con cui abbiamo condiviso l’intimità, le gioie e le difficoltà, ci liquida con frasi da film, sms standard e le solite scuse utilizzate per troncare in maniera indolore ma che sortiscono l’effetto contrario: scatenare il risentimento dell’ex che penserà non ci siamo nemmeno presi la briga di essere originali.

Esempi di frasi da evitare?

Non è colpa tua, è in me che c’è qualcosa che non va.

Non mi sento ancora pronto per un rapporto importante.

Prendiamoci una pausa di riflessione.

Ho bisogno dei miei spazi.

Non ti merito.

Niente può far infuriare di più una persona ferita nei suoi sentimenti di simili frasi fatte. Anche se il vostro intento è cercare di chiudere in maniera sbrigativa senza offendere chi vi sta di fronte, non è certo generalizzando e banalizzando che ci riuscirete. Linda Young, psicologa americana specializzata in relazioni interpersonali, spiega che a volte è molto meglio essere più specifici per far sì che il partner vada avanti e se ne faccia una ragione in fretta. E queste frasi sentite e risentite nei film certo non aiutano a capire qual è il vero motivo della rottura. Può essere un tradimento, essersi resi conto di non amare più una persona, di non essere più attratti sessualmente. Questo non vuol dire essere però troppo espliciti ma nemmeno divagare dal vero problema.

Ad esempio, nel caso si scoprano dei difetti insopportabili nell’altro, non occorre sciorinarglieli tutti ed umiliarlo. Sarà sufficiente dire che, negli ultimi tempi, si è stati troppo critici nei suoi confronti e questo vi ha fatto comprendere di stare cercando finanche la più piccola scusa per non impegnarvi in un rapporto, il che poi è vero, dal momento che tanti difetti sono invisibili a chi è davvero innamorato.

Non offrire l’amicizia alla fine di un rapporto: mai. E’ solo un atto di egoismo per lasciarsi una porta aperta nel caso dovessimo ripensarci e rivolere il partner indietro. L’ideale, secondo la Young, è troncare dando una motivazione plausibile e non scontata, trovando le parole giuste, che non siano le solite frasi da manuale, per dire la verità senza ferire. Un’impresa ardua ma non impossibile per diventare persone migliori, che rispettano i sentimenti degli altri senza ipocrisia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>