Come prepararsi alla prova orale degli esami di maturità

di Redazione 2

Maturità: lasciata ormai alle spalle la notte prima degli esami, l’incognita sulle tracce dei temi che spesso non fa chiudere occhio fino al mattino seguente quando finalmente vengono svelati gli argomenti tra cui scegliere, gli studenti alle prese con le altre prove scritte iniziano già a pensare alla fase finale, l’ultima agognata tappa: la prova orale. Come prepararsi al meglio senza accumulare una tensione eccessiva nei giorni precedenti? Come vestirsi e quali atteggiamenti assumere per fare colpo sulla commissione e non sembrare tentennanti ed impreparati? Ce lo spiega ancora una volta la dottoressa Paola Marinelli, psicoterapeuta esperta di psicologia della scuola.

Premesso che non esistono facili scorciatoie per riuscire al meglio: bisogna studiare e farlo nel modo giusto, senza tediarsi con ipotesi su domande impossibili ed inverosimili, soppesando adeguatamente questa prova come parte di un percorso formativo durato anni e che dunque non si gioca certo tutto nei pochi minuti dell’esame orale. E’ la carriera scolastica che determina in gran parte il voto finale e se uno studente modello inciampa su una singola domanda nel corso degli esami di maturità non per questo pregiudicherà il risultato globale della performance.

La ricetta per arrivare sereni all’esame finale consiste proprio nel non sottovalutare la prova così come nel non caricarla di eccessive aspettative e significato. Niente panico, un’alimentazione sana, le giuste ore di sonno ed un’attività fisica all’aperto ogni giorno garantiranno la giusta dose di mens sana in corpore sano.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, tornando ai consigli della psicologa, è utile sapere che può giocare un suo ruolo, anche se non determinante sui voti, infatti,  influisce nell’instaurare un clima sereno durante il colloquio:

E’ solo una questione di buon senso. Eviterei, ad esempio, per le ragazze scollature eccessive, minigonne esagerate. O calzoncini troppo corti per i ragazzi.

Riguardo agli atteggiamenti da evitare durante il colloquio, l’esperta consiglia agli studenti di agire sempre sulla base del buon senso:

Dovrebbero essere evitati comportamenti sguaiati, come presentarsi masticando a bocca aperta una gomma. Un atteggiamento che dà l’impressione di strafottenza e maleducazione anche se serve solo a mascherare l’ansia.

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>