Come ritrovare il buonumore, pillole di felicità

di Redazione 2

Il nostro organismo funziona meglio se sul nostro viso c’è un sorriso piuttosto che un’espressione scoraggiata e smorta. Anche se a volte è difficile mantenere la serenità, vessati dalle difficoltà quotidiane, dobbiamo anche capire che è prioritario. Investire nella nostra felicità, in attività divertenti, leggere, nello svago, distrarsi, ridere, uscire con degli amici, fare l’amore, amare, scherzare, guardare un bel film, rilassarsi, fare due passi in un parco, ascoltare musica non sono azioni da considerare meno importanti del lavoro, degli impegni, dei doveri.

Abbiamo parlato spesso di come autocontrollo, forza di volontà, spirito di sacrificio aumentino quando il nostro cervello sa che ad aspettarlo c’è una ricompensa, qualcosa che ripagherà della privazione. Sottrarre queste boccate di ossigeno alla nostra mente significa rompere l’equilibrio tra quello che dobbiamo alla vita e quello che la vita ci deve.

E’ proprio nei momenti in cui l’umore è più a terra, spesso cosa facciamo? Ci puniamo continuando a stressarci, ad impensierirci, a rimuginare su un problema, a chiuderci in noi stessi, allontanandoci dalla soluzione del nostro malessere. Quando il nostro stato d’animo non è dei migliori bisogna al contrario risollevarlo concedendosi spazio da destinare alle nostre attività preferite o comunque a qualcosa di rilassante, distensivo, qualcosa che ci faccia sorridere di nuovo.

Il sorriso, in questi momenti, va quasi prescritto, come una medicina. Se abbiamo mal di testa spesso ricorriamo ad un’aspirina ma quando siamo giù di corda perché ci neghiamo di staccare la spina, uscire per fare due passi e rinfrescarci le idee, chiamare un amico? Sono queste le pillole di cui abbiamo bisogno quando il nostro malessere è emotivo.

Per ritrovare il buonumore l’ideale è stilare una lista dei farmaci che più funzionano su di noi, ognuno ha i suoi. C’è chi sorride giocando con il cane, chi ama camminare fin quando la mente non è sgombra dai brutti pensieri, chi diventa allegro al profumo ed alla vista dei fiori o gustando una cioccolata calda. Rimedi naturali e semplici per recuperare il sorriso perduto.

Commenti (2)

  1. Da umorista e formatore ho trovato questo articolo molto bello. A mio avviso anche farsi delle belle risate serve. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>