Come seguire una dieta dimagrante e sentirsi sazi.

di Gianluca Molinaro 1


Seguire una dieta dimagrante ed essere soddisfatti della quantità di cibo ingerita non sempre è possibile. Una recente ricerca di psicologia del comportamento alimentare, però, suggerisce che per controllare il peso può essere d’aiuto tagliare il cibo in un determinato modo, al fine di “manipolare” la percezione dello stesso. Al meeting della Society for the Study of Ingestive Behavior, che si è svolto a Zurigo dal 10 al 14 luglio, i ricercatori che hanno presentato lo studio hanno affermato che gli esseri umani, al pari degli animali, trovano più soddisfacente assumere cibo tagliato a piccoli pezzi rispetto ad un pezzo singolo e grande che contiene lo stesso numero di calorie.

Uno degli autori dello studio, Devina Wadhera, del Dipartimento di Psicologia dell’Arizona State University negli Stati Uniti, sostiene che tagliare in piccoli pezzi il cibo ad alto contenuto energetico può dare benefici a coloro che sono impeganti in una dieta e desiderano consumare un pasto saziante mantenendo, però, il controllo delle porzioni. Già in precedenza, studi condotti sui ratti, avevano mostrato come questi animali, messi di fronte alla stessa quantità di cibo, presentata in due modi diversi, scelgono quella frazionata in più parti rispetto al singolo pezzo.

Wadhera e collaboratori hanno valutato quest’ipotesi sugli esseri umani, invitando 301 studenti universitari a  partecipare ad un esperimento in cui hanno offerto a ciascuno 82 g di bagel, sia intero o diviso in quattro pezzi. Il bagel è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. Venti minuti dopo aver mangiato il bagel, gli studenti avevano l’opportunità di mangiare un pasto gratuito nella quantità desiderata. Dai risultati è emerso come gli studenti che avevano ricevuto il bagel in un singolo pezzo tendevano a mangiare di più rispetto all’altro gruppo che aveva ricevuto il bagel diviso in quattro parti. Secondo Wadhera ciò dimostra come mangiare cibo diviso in diversi pezzi possa essere più saziante che mangiare lo stesso cibo presentato in un singolo pezzo.

Una buona notizia che fornisce un utile suggerimento a chi, impegnato in una dieta per dimagrire, vuole assumere una quantità ridotta di cibo e rimanere comunque sazio e soddisfatto.

Foto Credits /rob_rob2001 su Flickr

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>