Costruire una squadra vincente

di Redazione 1

Il lavoro di gruppo in azienda è di vitale importanza per mantenere un’organizzazione efficiente e motivare i dipendenti. Tuttavia molto spesso i singoli individui fanno fatica a collaborare attivamente con gli altri membri. Il team building è  la soluzione ideale e creativa per superare questo problema, avvicinando in modo formativo diversi tipi di personalità e competenze. L’obiettivo è creare fiducia e interazione.

Il Team building, letteralmente “costruzione del gruppo”, è un contenitore molto vario e flessibile: è costituito da attività formative di diverso genere che hanno lo scopo di rendere equilibrati ed efficaci i rapporti e le dinamiche all’interno di un gruppo.

Grazie a giochi o esperienze creative di vario tipo, è infatti possibile ottenere il massimo dai rapporti personali all’interno di un gruppo. Inoltre questo aspetto ludico aiuta a riflettere sull’importanza di lavorare in un contesto sereno e piacevole.

Per realizzare un team building efficace bisogna creare esperienze nuove, lontane dai ruoli tradizionali svolti. La collaborazione fra persone viene infatti imparata in un contesto divertente e poi le persone trasferiranno questi risultati nel lavoro di tutti i giorni. Il Team building ha quindi preso in prestito e rielaborato alcune attività ludiche, sportive, teatrali, musicali e così via, ponendo l’accento sulla creatività.

Per insegnare a ottenere il meglio da una squadra, il Team building può proporre situazioni creative (come realizzare murales o ricette culinarie) o di intrattenimento (come il teatro o giochi, ad esempio la caccia al tesoro): in questo modo si stimola la socialità dell’individuo e si pongono nuove sfide che la squadra deve saper risolvere.

Spesso il team building prende a modello gli sport collettivi, che basano la vittoria sull’impegno e la coordinazione. All’interno di questa similitudine, il manager deve diventare allenatore, per portare il suo gruppo alla vittoria.

L’importante è coinvolgere la sfera emotiva di tutti componenti, riuscendo nel contempo a far sì che ognuno veda i punti di vista dei colleghi come un punto di forza, immaginando il gruppo come un’unica mente al lavoro per raggiungere un traguardo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>