Donne più lagnose degli uomini

di Redazione 1

Secondo un luogo comune gli uomini si lamentano molto più delle donne sulla propria salute. Avete mariti che per una semplice febbre sembra che stiano per lasciarci le penne? Oggi vogliamo parlarvi di una ricerca spagnola che smentisce questa convinzione sbagliata. Si tratta di uno studio condotto dalla Agència de Salut Pùblica di Barcellona, che ha indagato le abitudini di circa 29mila persone di diversa età e sia maschi che femmine. Le interviste hanno coinvolto i soggetti che sono stati divisi in diversi gruppi. A seconda della fascia di età si è distinto fra persone giovani (dai 16 ai 24 anni) e persone mature. Infine, tutti i risultati ottenuti sono stati confrontati con una precedente ricerca di sei anni fa sulla salute pubblica in Spagna.

Insomma, dall’esito dell’indagine è emerso che bel il 38,8% delle donne intervistate ha dichiarato di non godere di ottime condizioni di salute rispetto soltanto al 27% degli uomini. Le donne, quindi, si lamentano molto più delle donne rispetto al loro stato di salute. Ma perché? La ricerca ha constatato che bisogna tenere presente che nei due sessi la percezione del dolore è differente. Infatti, le donne risultano essere colpite di più rispetto alla controparte maschile da malattie croniche. Il 25,7% delle donne si è lamentato di disturbi cronici che affliggono il sesso femminile. Tra questi ci sarebbero problemi ossei ed articolari, colite, fibromialgia, emicranie. Sembrerebbe, quindi, che pur essendo a detta di tutti più longeve rispetto agli uomini non possano godere di uno stato di salute altrettanto sano. Le donne tendono ad essere più colpite da disturbi fastidiosi, senza contare i disturbi che ogni mese devono sopportare per colpa del ciclo mestruale. Le lamentele non sarebbero dunque infondate. Maggiori disturbi, maggiore sofferenza, maggiori lamentele. Inutile piangersi addosso, però. Ma non ditelo troppo in giro perché i vostri uomini potrebbero prendere la palla al balzo ed etichettarvi come noiose e lagnose.

Commenti (1)

  1. Ma si è sempre saputo…noi donne ci lamentiamo 24 ore su 24 XD siamo lagnose per natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>