Dopo Pasqua? La dieta dimagrante col cioccolato

di Redazione 0

Quante uova di Pasqua vi hanno regalato? Avete la cioccolata sparsa dovunque in casa? Non preoccupatevi, potrete contare sull’aiuto del cioccolato. Una recente ricerca effettuata dalla University della California è arrivata alla conclusione che esiste una forte correlazione tra la frequenza con la quale un individuo si nutre di cioccolata e il suo indice di massa corporea che tende a mantenersi basso.

Praticamente, mangiare cioccolata non solo fa bene, ma fa anche dimagrire. Ad occuparsi dello studio scientifico è stata la dottoressa Beatrice Golomb che, dopo aver utilizzato un campione di 1018 tra uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 57 anni, ha fatto capire quanto sia importante non rinunciare al piacere della cioccolata nella propria alimentazione. Tutti i partecipanti sono stati intervistati e attraverso un questionario hanno aiutato i ricercatori a comprendere le loro conoscenze a proposito di alimentazione e di attività fisica svolta quotidianamente. Dopo questi test si è scoperto che chi mangia cioccolato con maggiore frequenza presenta un indice di massa corporeo più basso rispetto agli altri che non consumano la cioccolata, specialmente quella fondente. Molti si staranno domandando perché. In realtà, non è importante quanta cioccolata si mangia, ma con quanta frequenza. Due volte a settimana sarebbe il giusto consumo di cioccolata per non accumulare grasso, calorie e zuccheri in eccesso. Cosa non fa ingrassare non è ancora chiaro, però. La responsabilità di questa attività “miracolosa” sarebbe da imputare ai polifenoli contenuti nel cioccolato che permettono di influire sul metabolismo grazie alle loro proprietà antiossidanti. Insomma, in ogni caso non bisogna abusare, ma questo vale per tutti i cibi che possono apportare molte calorie, perché è importantissimo condurre uno stile di alimentazione sana ed equilibrata che possa fare affidamento anche su un’attività fisica. A piccole dosi, meglio se fuori pasto, il cioccolato fondente non è nemico della nostra forma fisica, ma di sicuro non può farci dimagrire soltanto un abuso di questo alimento.

Foto Credits| Giomangio su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>