Empatia di coppia: pro e contro

di Redazione 2

Guardandosi intorno, ci si ritrova a guardare spesso delle coppie di lunga durata che hanno una caratteristica peculiare: quella dell’assomigliarsi, in aspetto, atteggiamenti, modi di vivere…ed anche salute.

Lo stato della salute emotiva e fisica di uno dei due partner, influisce in maniera positiva o negativa quando c’è amore. Le coppie che durano da molto tempo, quindi, sono legate non solo dal rapporto in se, ma anche da una serie di realtà empatiche, non visibili ad occhio umano, che le rende completamente simili e soprattutto fa si che la stessa coppia sembrasse vivere in simbiosi. Oggi a questo proposito, analizziamo uno studio statunitense, pubblicato sulla rivista American Psychological Association, Health Psychology.

Qui, si è dimostrato come le coppie anziane diventino completamente dipendenti nelle parti: lui a lei e viceversa.

L’unione tra i ricercatori della University of British Columbia e della Pennsylvania State University, ha portato proprio a tracciare una storia fisica ed emotiva di oltre 1.700 coppie di anziani per un periodo che va fino ai 15 anni di vita insieme. I partecipanti a questa ricerca avevano un’età compresa tra i 76 ed i 90 anni ed erano sposate da circa 40 anni. L’avanzare dell’età, qualora un membro della coppia aveva difficoltà di salute, mostrava come la qualità della vita di entrambi scendesse, abusando così la coppia di sintomi depressivi legati principalmente alla salute di uno dei coniugi. Purtroppo si finisce per non riuscire più a compire nemmeno le più semplici abilità. A discuterne è Christiane Hoppmann del Dipartimento di Psicologia della UBC, che ha dichiarato che:

“Questo studio dimostra l’importanza delle relazioni coniugali nel determinare la salute nella vecchiaia. Inoltre, dimostra che molte delle associazioni tra le limitazioni funzionali e i sintomi depressivi che precedentemente sono stati trovati nei singoli sono in effetti connessi ai coniugi. Essere sposati per molto tempo è una situazione molto particolare, ci si lega davvero per la vita insieme. Questi risultati dimostrano quanto interdipendenti, emotivamente e fisicamente, possano diventare le coppie a lungo termine”.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>