Fallimento e successo, 3 verità su un legame naturale e necessario

di Redazione 1

La vita di ogni giorno è fatta di vittorie e fallimenti e spesso purtroppo questi ultimi si presentano con maggiore frequenza; un insuccesso di per sè non è mai piacevole e ci influenza negativamente diminuendo la nostra autostima e frenando sogni ed ambizioni.
Quello che però trascuriamo è la vera entità del fallimento e in particolare che abbiamo la possibilità di trasformare il muro dell’insuccesso in opportunità; ecco quindi le 3 verità del legame tra fallimento e successo.

1) Il fallimento è naturale. Sbagliare è normale, chiunque abbia raggiunto il suo obiettivo personale ha subito almeno un insuccesso; perciò è inutile considerare un modello o una persona che stimiamo solo sotto il punto di vista della realizzazione personale, quello che dobbiamo fare è immaginare ed immedesimarci in essa anche nelle cadute, tenendo presente che se quella persona ha ottenuto il suo obiettivo al contrario di noi è sicuramente perchè ha avuto la forza di rialzarsi. Mai restare a terra e farsi calpestare dagli altri o dalla nostra stessa energia!
2) Trasforma il muro in una scala. La cultura e le abitudini di ogni giorno ne sono l’esempio più eclatante; se toccando una candela non ci bruciassimo non sapremmo che il fuoco oltre a provocare dolore può aiutarci a scaldarci, a mangiare, etc.
Tutti noi sappiamo quanto gli insuccessi ci facciano sentire piccoli e impotenti, ma chi riesce effettivamente a raggiungere il successo sono quelle persone che imparano a guardare oltre al muro della rassegnazione trasformando ogni fallimento in scalino. Come? Accettando i propri errori e le proprie mancanze e considerandoli non come ostacoli ma come soluzioni future.
3) Meglio andare fuori strada di tanto in tanto che restare fermi. E’ proprio questo che dovremmo tenere in mente quando il peso del fallimento diventa così forte da impedirci di guardare oltre; se ci troviamo di fronte ad un insuccesso invece di auto-minimizzarci cerchiamo di tenere in mente che quello che ci sta capitando caratterizza tutti coloro che lottano per i propri sogni e quindi ci da più valore rispetto ai tanti che pur di non affrontare problemi e delusioni si tengono lontani da ogni forma di cambiamento.
Foto: http://www.flickr.com/photos/doc-cesena/2477455173/

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>