Idee politiche, come influenzano la vita di coppia

di Redazione 2

Idee politiche, come influenzano la vita di coppia? Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra, cantava un indimenticabile Gaber. Un’équipe di ricercatori afferente alla Rice University si è domandata piuttosto com’è convivere con chi appartiene ad uno schieramento politico opposto rispetto ad un partner che vota e parteggia per la nostra stessa fazione.

Possiamo ipotizzare due diverse opzioni per chi ha scelto come compagno o compagna di vita un avversario politico:

  1. uno scambio di idee, opinioni e punti di vista diversi che sia più simile ad un confronto piuttosto che ad uno scontro e che risulti in una coppia più ricca di vedute e aperta alla tolleranza ed al rispetto degli altri;
  2. seconda opzione, molto più probabile purtroppo, liti furibonde soprattutto quando si diverge su temi come l’ispirazione politica dei figli, o su posizioni che ormai vengono aridamente ed ideologicamente associate alla destra o alla sinistra, come quelle sull’aborto, il testamento biologico e così via discorrendo.

Queste sono le nostre supposizioni su cosa può accadere e saremo felici di raccogliere le vostre idee e testimonianze su questo argomento. Vediamo invece cosa hanno scoperto gli autori della ricerca di cui accennavamo ad inizio post, pubblicata di recente sulla rivista specializzata Journal of Politics.
Secondo quanto affermano gli esperti, avere la stessa posizione politica rafforza la coppia ed ha un impatto determinante, quasi inaspettato per quanto conta. Pare infatti che sia addirittura più influente ed incisivo di alcuni fattori ritenuti chiave per la solidità di un rapporto, come l’attrazione fisica persistente nel tempo e la personalità affine.

Per la gente è importante trovare un compagno affine su politica, religione e attività sociali, spiegano gli autori.

Chi lo sa se si può generalizzare, in fondo ci sono molte persone attratte come una calamita da chi ha un’opinione forte anche se molto diversa dalla propria. Certo è che gli autori sono convinti che una relazione a lungo termine abbia più successo se entrambi parteggiano per la Palin piuttosto che per Obama, per Bersani piuttosto che per Berlusconi. In effetti, immaginiamo già una coppia di luoghi comuni composta da un repubblicano e da una democratica. Lui va a caccia la domenica mentre lei cucina un pranzo vegetariano con i prodotti dell’orto biologico stile Michelle Obama.
Voi che ne pensate, si può convivere felicemente con un partner di un diverso schieramento politico e idee opposte?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>