Indecisione? Consigli per fare la scelta giusta

di Redazione 2

Quante volte ci capita di trovarci di fronte a due alternative senza sapere quale scegliere? Anche solo per scegliere se acquistare un abito o un altro ci sentiamo spesso indecisi; in casi banali come questo ovviamente non ci sono problemi, ma che dire delle decisioni più serie, quelle in grado di influenzare veramente la nostra vita?

Ecco qualche consiglio per fare la scelta giusta:
1) L’informazione al primo posto. Che si tratti di un cambiamento lavorativo, affettivo o di diversa entità sappiamo che per quanto potremo approfondire l’argomento questo non ci preserverà da possibili ostacoli. Quello che però possiamo fare è tastare il suolo il più possibile, informandoci con tutte le possibili fonti che abbiamo a disposizione, soprattutto con google e internet, aiutandoci così a farci una prima impressione realistica, spesso diversa da quella che avevamo in mente. Non solo avremo una visione migliore della situazione, riusciremo anche ad evitare di prendere decisioni affrettate per “sentito dire” e di ritrovarci in condizioni peggiori di quella attuale.
2) Parla con persone “competenti”. Uno dei modi migliori per combattere l’indecisione è parlare con persone che sanno quello che dicono, che hanno fatto la stessa scelta ed hanno vissuto l’esperienza personalmente. Ti aiuterà a capire più di quanto qualsiasi libro o sito possa fare perchè, come sappiamo, spesso la teoria è ben diversa dalla pratica.
3) Analizza pro e contro. Dalle informazioni ricavate e dai discorsi fatti ti sarai fatto una tua idea ma per fare la scelta giusta è necessario analizzare i pro e i contro. Sembra facile ma purtroppo nella vita in generale tendiamo a dare più peso a quello che ci interessa trascurando il resto, come quando chiediamo un parere su una cosa e l’altro ci elenca 3 cose positive e 5 negative. Come ci comportiamo? Ci focalizziamo su quello che volevamo sentir dire, anche se i contro sono maggiori dei pro; per questo soprattutto in decisioni significative è importante restare oggettivi.
4) Fidati ma non troppo. Questo può renderci apparentemente più insicuri di quanto ci sentiamo, perchè di fronte all’indecisione ci affidiamo molto ai racconti di chi ci è già passato ma è importante ricordare che se da un lato le esperienze degli altri possono facilitarci il percorso, dall’altro le loro eventuali complicazioni possono aumentare la nostra insicurezza, con il rischio che questa prenda il sopravvento frenando ogni voglia di cambiamento.
Foto: Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>