Impegni quotidiani, un po di sano egoismo aiuta

di Redazione 0

Passiamo ogni giorno correndo da una parte all’altra, le nostre giornate sono piene di impegni e in particolare chi deve badare alla famiglia raramente dispone di un po di tempo solo per sè. Va bene svolgere le attività quotidiane ma se non ritagliamo uno spazio solo per noi rischiamo di diventare solo dei fantasmi di noi stessi ed in questi casi un po di sano egoismo aiuta a riprendere il controllo.

1) Ti permette di conoscerti meglio. Nei precedenti post vi abbiamo parlato di quanto sia determinante conoscere noi stessi per realizzare gli obiettivi che possono realmente renderci felici e di quanto al contrario un percorso di vita poco attinente alla realtà sfocia quasi sempre nell’insoddisfazione. Ritagliare del tempo per noi significa auto-regalarci la possibilità di conoscere e realizzare ciò che più può migliorare la nostra esistenza.
2) Ti prepara a giornate più leggere. Affrontare gli impegni quotidiani sapendo che ad una certa ora potremo fare qualcosa solo per noi non solo aiuta a rilassarci ma anche a trovare la spinta giusta per svolgere le attività meno piacevoli.
3) Ti permette di seguire i tuoi valori. Avere del tempo solo per noi non significa solo dedicarci ad attività interessanti, quello che conta davvero sono i benefici che ne derivano a livello psicologico. Ci aiuta ad arrivare a fine giornata senza pensare solo a quello che abbiamo fatto ma anche a quello che siamo, ai nostri pensieri ed ai nostri piccoli progetti futuri. Perchè, ricordiamolo, le persone non sono fatti ma pensieri ed emozioni e solo dedicando loro tempo ed attenzione possiamo lasciare spazio ai nostri valori.
4) Un po di egoismo aiuta. Ovviamente parliamo del sano egoismo e non di quello patologico che al contrario vede le persone costantemente chiuse in se stesse; la realtà è che passiamo la maggior parte del nostro tempo a pensare e ad agire come gli altri vorrebbero o in base ai loro bisogni. Questo comportamento è evidente nel rapporto madre-figlio ma si manifesta anche in altri contesti e spesso è giusto ed ammirevole che sia così e se da un lato le nostre attenzioni verso l’esterno nascono spontaneamente, dall’altro ci illudiamo che oggi o domani gli altri faranno lo stesso con noi. Come in tutte le cose la via di mezzo c’è ed in questo caso è un po di sano egoismo che ci permetta di vivere la nostra vita e ci distolga dal bisogno di essere ricambiati da chi ci circonda.
Foto: Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>