Le italiane? Mamme dopo i quaranta

di Redazione 0

Vogliamo parlarvi dei risultati di un’indagine condotta ad opera di Demoskopea e promossa grazie all’iniziativa dell’azienda farmaceutica Gedeon Richter. Sembra che l’età per diventare madri si sia spostata in avanti. Molte donne sembra che siano convinte di poter coronare il sogno di avere un bambino anche dopo il compimento del quarantesimo anno di età. Alcune, addirittura, ritengono di poter essere madri anche fino ai 50 anni mantenendo attiva la propria fertilità.

L’indagine è stata condotta su 1.001 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Dai risultati è emerso che le donne ritengono di poter essere sempre pronte a fare un figlio fino a che la menopausa non abbia messo fine alle loro possibilità. Non sembra esserci più un’età giusta per diventare mamma, ma una voglia che anche più in là con gli anni si fa sentire. Questi risultati non sorprendono in un periodo come questo che stiamo vivendo in questi giorni nel nostro Paese. La crisi economica è molto forte e per le donne è sempre più difficile trovare un’occupazione stabile che possa garantire una realizzazione personale e professionale per le giovani donne. C’è, però, una convinzione che va spiegata. Le donne non possono far coincidere la fine della loro possibilità di essere fertili con l’arrivo della menopausa.

A precisare la situazione ci sono le parole della dottoressa Rossella Nappi, professore associato della Clinica ostetrica e ginecologica del Policlinico San Matteo:

Troppe donne ritengono di poter diventare madri fino a 50 anni, ma non sanno che la fertilità si riduce drasticamente già 10 anni prima della data dell’ultima mestruazione ed è quindi opportuno anticipare la maternità. Ma nella fascia over 40 sono molte di più quelle che pensano che i figli arrivino tranquillamente anche quando si è avanti con gli anni. Stimo più o meno il 50%.

L’andamento della curva della fertilità, quindi, va ben calcolata, anche grazie al consulto dal proprio ginecologo almeno una volta l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>