Gli italiani? Maleducati ed ignoranti

di Redazione 3


L’Italia è un Paese stupendo, ricco di paesaggi incantevoli ma anche di monumenti ed antichi resti che hanno influenzato in modo decisivo il resto del mondo. Ma che dire degli italiani? Vi siete mai chiesti come appariamo agli occhi di persone provenienti da altri Paesi?

Personalmente mi sono posta questa domanda durante un viaggio all’estero in cui ho notato che se da un lato i proprietari di pub, ristoranti ed attività prettamente turistiche elogiavano gli italiani come popolo “dal cuore buono“, dall’altro lato ho sentito anche qualche commento spiacevole, da parte di gente che non nutriva nessun interesse economico nei nostri confronti.
La stessa situazione si è ripresentata in altri viaggi ed uno studio recente afferma che gli italiani non sono ben visti dai turisti che visitano il Bel Paese. La ricerca, pubblicata sulla rivista Le vie del gusto, consisteva in un sondaggio somministrato a circa 1350 turisti stranieri, la maggior parte dei quali provenienti dagli Stati Uniti, Germania ed Inghilterra, ai quali è stato chiesto di esprimere un parere complessivo sulla loro vacanza in Italia.
Gli italiani sono stati classificati come persone incivili ed ignoranti; più precisamente il problema dell’incomunicabilità a causa della nostra scarsa conoscenza delle lingue estere è emerso nel 75% degli intervistati, il secondo posto invece è occupato dalla maleducazione, che spazia da rumori eccessivi a diverse abitudini poco rispettose nei confronti degli altri (61% dei casi), mentre il 47% dei turisti rimprovera prezzi troppo cari.
Questo modo di vedere il nostro popolo da un lato è stato confermato dagli italiani stessi e dall’altro criticato, per esempio c’è chi controbatte all’etichetta di ignoranti affermando che anche la nostra lingua all’estero non è affatto conosciuta e pertanto anche noi incontriamo lo stesso problema quando siamo in vacanza. Quel che è certo è che il turismo in Italia occupa un ruolo economico fondamentale e soprattutto in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo è giusto fare piccoli cambiamenti in modo da migliorare il soggiorno dei turisti e la nostra immagine ai loro occhi. Inoltre, malgrado i giudizi poco positivi espressi nei nostri confronti, molti dei partecipanti al sondaggio avevano già visitato il nostro Paese altre volte ed uno su tre tornerà sicuramente in vacanza in Italia.

Foto: Flickr

Commenti (3)

  1. LA CRISIS NON FINIRA MAI IN LA ITALIA
    IGNORANZA IN ITALIA è come una malattia E IN IL SUD ANCORA DI PIU IO SONO STATTO E TI DICO CHE HO TENUTO CHE ROMPERLI LA FACCIA A ALCUNI TUTTI ANNO IN VOCA CAZZO PER OGNI COSA CAZZO PUOI TUTTI SI SENTONO CUALCUNO MA CHE ***** SIETI TUTTI FEMINE QUE MANCHO ******* SIETE BRAVI HO 23CM NON SAPETE A QUANTI ITALIANI HO FATTO DIVENTARE CORNUTTI PUOI FANNO SCHIFO SI PRENDENNO PER IL CULO TRA LORO E PARLANO DIL POPOLO DI LA LIBERTAD EINVECE SI LASCIANO METERE IL PIEDI NEL CULO DEI POLITICI HO VIAGGIATO TANTO E COME ITALIA CHE SI SENTONO CUALCUNO NON HO VISTO IGNORANZA UGUALE MI DISPIACE PER LA ITALIA ANTICA

  2. Quello che posso dire è che quando viaggio all’estero cerco di non far sapere che sono italiano. Quando lo scoprono, una volta su due diventano meno comunicativi e socievoli. Sarà un caso, oppure significa che hanno già avuto esperienze negative con i turisti italiani…? Ho notato anche che sulle strade europee, quando si nota un comportamento spericolato da parte di un automobilista, se si fa caso alla targa si noterà che spesso è italiana. Non so che dire, ma temo che se mezzo mondo considera gli italiani maleducati, un motivo evidentemente ci sarà! Una volta, su un treno in Italia, ho visto un controllore fare la multa a tre tedeschi i quali avevano come unica colpa quella di aver trovato la biglietteria chiusa e la macchinetta automatica distrutta dai vandali… Non volevano fregare nessuno, semplicemente credevano che il biglietto si potesse fare sul treno come in Germania…
    Ci credo che i turisti ci considerano incivili. Effettivamente spesso lo siamo!

  3. Guarda io rimango sempre più stupita da quanto gli italiani stiano diventando pecoroni!! Ci credono al primo demagogo populista che li passa d’avanti. Le persone stanno diventando sempre più arroganti. Non lo so ma ho paura del percorso che questo paese hs scelto,di intraprendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>