Commedie rosa, il lieto fine rovina le relazioni di coppia

di Redazione 1

Pensate che guardare un film romantico con la vostra dolce metà vi permetta di migliorare la vita di coppia? Sbagliato! Ci illudiamo che una commedia rosa possa aiutarci a prendere esempio dai due protagonisti ma in realtà l’immancabile lieto fine rovina le relazioni di coppia, come rivelano questi studi.

Ebbene sì, neanche il film più smielato ci aiuterà a trasformare la nostra dolce metà nel partner semi-perfetto della fiction, anzi peggiorerà la nostra vita di coppia; addirittura sembra che l’effetto deleterio delle commedie rosa vada ben oltre i 90 minuti di visione.
Si tratta dei risultati di due studi diversi, il primo condotto dalla Dottoressa Gabrielle Morissey su 1000 individui adulti ed il secondo promosso dalla Heriot-Watt University di Edimburgo; l’oggetto di analisi della ricerca erano alcuni tra i più celebri film rosa, come “Se scappi ti sposo”, “Notting Hill” o “Un amore a cinque stelle” ed i risultati hanno presentato esiti comuni in entrambi gli studi.
Per quanto ci diciamo certi di conoscere la differenza tra realtà e finzione, quando ci troviamo di fronte alla tv ci catapultiamo in un mondo pieno di avvenimenti e situazioni fantasiose, che però facciamo nostre senza neanche rendercene conto.

Gli esiti della ricerca trovano la loro massima adesione alla vita reale negli ultimi minuti del film, segnati irrimediabilmente dal classico lieto fine, che, stando alle affermazioni degli studiosi, crea una sorta di dipendenza. Questa dipendenza si trasforma nella vita reale in aspettative illusorie ed il motivo è semplicissimo: utilizziamo gli stessi schemi mentali dei protagonisti del film con il nostro partner, desideriamo le stesse attenzioni, gli stessi comportamenti del principe azzurro ma sappiamo che la vita di coppia, quella reale, è ben diversa da quella del grande schermo.  Sono proprio questi schemi mentali che, uniti agli eventi appena osservati, ci portano a porre a noi stessi ed al partner diversi interrogativi sulla nostra situazione sentimentale ed a farci sentire inesorabilmente insoddisfatti perchè diversi dai nostri desideri.
Foto: Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>