Consigli per una buona impressione a lavoro

di Valeria Del Treste 1

Chiunque desidera essere apprezzato dagli altri e in particolare essere stimato in ambito lavorativo può rappresentare uno stimolante obiettivo da raggiungere.

Vi parlerò quindi di alcuni consigli per fare una buona impressione a lavoro, sottolineando le conseguenze che può comportare, come un rapporto di rispetto con i nostri colleghi e superiori o una promozione, ma anche semplicemente la possibilità di vivere in un ambiente lavorativo sereno.

<!–more–>

<!–adman–>

1. Utilizza l’orario a tuo favore. Una tattica vincente per fare una buona impressione è presentarsi in ufficio con qualche minuto di anticipo e uscire dopo gli altri; ciò ti permetterà di mostrarti come una persona puntuale, rispettosa delle regole e soprattutto un gran lavoratore.

2. Indossa gli abiti adatti. Differenziati positivamente dagli altri indossando capi consoni al tipo di lavoro che svolgi ma che allo stesso tempo risaltano la tua personalità; è risaputo che una persona ben vestita e che si prende cura di se viene apprezzata maggiormente rispetto a persone con un look trasandato.

3. Organizza e ordina le tue cose. Anche la scrivania la dice lunga sulla persona che la occupa, quindi cerca di tenerla il più ordinata possibile e pianifica i tuoi impegni giorno per giorno, così da non dimenticare appuntamenti importanti.

4. L’educazione prima di tutto. Soprattutto quando terminiamo gli studi e iniziamo il primo lavoro, ci illudiamo che tutto cambi drasticamente, ma non è così. In qualunque impiego avremo sempre un superiore o dei colleghi poco gentili, ma se vogliamo veramente conquistare la loro stima dobbiamo cercare di essere educati in ogni situazione.

5. Soddisfa i tuoi superiori. Guadagnarsi l’ammirazione del tuo capo può trasformarsi concretamente in un salto di qualità, sia come impiego che come stipendio; ovviamente non sto parlando di lecchinaggio ma di aiutarlo a risolvere i problemi inerenti al lavoro, così facendo avrai l’occasione per dimostrargli il tuo potenziale.

6. Sii positivo. Cosa influenza positivamente gli altri di una persona curata, educata, puntuale e dinamica? Ovviamente il sorriso e l’ottimismo, sia a piccole dosi quotidiane che per risolvere i problemi lavorativi e che ci permette di essere apprezzati dai nostri colleghi e di instaurare un clima sereno e stimolante.

Foto: http://www.flickr.com/photos/[email protected]/2796220406/

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>