Mondiali 2010, il calcio migliora il benessere mentale

di Redazione 1

A pochi minuti dalla fine della partita Italia – Nuova Zelanda, lo stato d’animo dei tifosi è stato fortemente influenzato da una serie di emozioni che hanno coinvolto non solo chi è abituato a seguire il calcio ma anche i tanti che si riuniscono a guardare la partita spinti dal semplice piacere del sentirsi uniti in qualcosa. Fin qui tutto ok, quello che non tutti sanno è che il calcio può migliorare il benessere mentale, come rivelano questi interessanti studi.

La prima ricerca è stata coordinata da Paul Bernhardt della Frostburg University in Maryland durante nel fase finale del Mondiale del 1994; Paul e i suoi collaboratori prima della partita tra Italia e Brasile hanno prelevato un campione di saliva dai tifosi di entrambe le squadre e dall’analisi del campione prima e dopo la partita è emerso un aumento del 20% del livello di testosterone nei brasiliani, usciti vincitori ed una diminuizione della stessa cifra nei soggetti italiani. Questo studio ha permesso di evidenziare che esiste una precisa correlazione tra risultato della partita e cambiamenti fisiologici, ma gli effetti più sorprendenti sono quelli che agiscono a livello mentale.
E’ proprio questo l’oggetto di un’ulteriore ricerca, condotta da Edward Hirt, uno psicologo specializzato in ambito sportivo e docente di scienze cognitive presso la Indiana University; il ricercatore ha scelto come campione alcuni tifosi di basket, ai quali ha mostrato delle immagini raffiguranti soggetti del sesso opposto particolarmente attraenti e li ha interrogati uno ad uno su quante possibilità di conquista credevano di avere. Dopo la vittoria della loro squadra queste possibilità crescevano in modo significativo, sottolineando l’effetto positivo che il successo della nostra squadra del cuore esercita sulla mente e in questo caso anche sull’autostima. Ma l’effetto benefico del coinvolgimento sportivo non finisce qui, perchè i ricercatori hanno affermato che questo può aiutare anche a sconfiggere il senso di solitudine grazie ad un aspetto fondamentale del calcio e dello sport in senso più generale, quello di immedesimarci nella nostra squadra preferita e di sentirci improvvisamente più uniti con gli amici e con chi ancora non conosciamo neanche.
Foto: http://www.flickr.com/photos/15350305@N08/2572157991/

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>