Promesse, spesso è difficile mantenerle

di Redazione 1

L’aspetto fisico, i vestiti che indossiamo e il nostro status sociale rappresentano solo dei fattori secondari rispetto all’importanza della Parola e della coerenza personale e delle persone che ci circondano, eppure spesso non riusciamo a comportarci come dovremmo. Perchè è così difficile mantenere le promesse ?

La promessa, come il fatto di dare la propria parola sono molto più importante di quanto si pensi, perchè rappresentano un indice di confronto per noi stessi e le persone che ci circondano e una prova dell’effettiva corrispondenza tra quello che una persona dice e quello che realmente fa. In caso contrario perderemo credibilità e ciò influenzerebbe il modo in cui gli altri ci vedono anche in occasioni successive; inoltre non potendo controbattere di fronte alla realtà, ne risentirebbe anche la nostra autostima.
Pur conoscendo la situazione conseguente ad una promessa non mantenuta, spesso ci comportiamo comunque in modo incoerente; perchè?
Nella maggior parte dei casi promettiamo o diamo la nostra parola su questioni che non ci toccano effettivamente in prima persona, lo facciamo semplicemente per tranquillizzare l’altro senza pensarci veramente ed il risultato è che ben presto dimostriamo di essere meno affidabili di quanto vorremmo. Anche dimostrarsi troppo accondiscendenti può rappresentare un ostacolo per le nostre relazioni interpersonali; il problema è che quando promettiamo qualcosa ci sentiamo quasi onnipotenti, non riflettiamo concretamente su cosa comporta e non ci preoccupiamo di pianificare le nostre azioni future nel modo più adatto.
Le conseguenze negative del fatto di sembrare una persona poco credibile non riguardano solo il modo in cui veniamo giudicati dagli altri ma anche la nostra autostima, per questo è importante imparare a non fare promesse illusorie se non siamo convinti di saper gestire la situazione e soprattutto evitare di prenderci in giro; qualunque promessa, dallo studio, alla fedeltà di coppia fino ad arrivare alla semplice dieta risulterà un probabile fallimento, se non accompagnata da una motivazione sufficientemente stimolante.

Commenti (1)

  1. [b]Welcome To The best Online Discussion Site[/b]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>