Natale e lutti, come reagire

di Valentina Cervelli 0

Non si parla spesso di quanto il Natale possa essere difficile per coloro che hanno subito dei lutti. Cerchiamo di comprendere come affrontare questo periodo nel modo migliore possibile per tutti.

Natale che suona come compromesso

Il Natale è la festa che di solito si passa con i propri parenti e con le persone che si amano. Quando queste vengono a mancare il vuoto che si prova non è dato semplicemente dalla mancanza della persona ma anche di tutto quello che con loro si è fatto. I ricordi legati alle festività sono quelli che nei periodi in cui stiamo bene ci portano maggiore gioia. Quando perdiamo qualcuno e siamo costretti ad affrontare il lutto questi diventano come delle lame di coltello che tagliano ancora di più del normale.

Non si può chiedere ai propri cari di far finta che la perdita non ci sia stata. Si può però lavorare su come approcciare la festività in modo tale che gli stessi non si sentano da soli, cercando una sorta di normalità. La faccenda deve essere affrontata da entrambi i lati: sia da chi organizza e sia da chi ha subito la perdita. I primi dovranno capire che forzare troppo la mano è inutile. E dovranno organizzare qualcosa che possa adattarsi allo stato d’animo della persona che soffre.

Chi ha perso una persona cara può invece approfittare del Natale per celebrare chi non c’è più, proprio in nome di come questi amavano farlo. Soprattutto è consigliato sforzarsi un minimo per poter iniziare ad affrontare le diverse fasi di accettazione di ciò che è successo. Avere attorno persone che ci vogliono bene e che vogliono aiutarci a metabolizzare ciò che accade è una fortuna da sfruttare.

Affetto come elemento principale

Questo non significa doversi per forza andare a buttare dentro una festa piena di persone con alcol o giochi infiniti. Ci si può mettere d’accordo e dare vita a un Natale che abbia il giusto divertimento, del buon cibo e soprattutto tanta tanta sensibilità. È l’affetto che deve essere preponderante perché solo sentendosi amati si può cercare di colmare il vuoto.

Chi ha subito un lutto è bene che a Natale non si chiuda dentro casa ma che viva il più possibile questa festività con le persone più care che le sono rimaste. Bisogna circondarsi di amici e parenti cercando di vivere la propria vita anche per coloro che non ci sono più. E che sicuramente non avrebbero voluto vederci isolati e sofferenti.

Questo è valido anche per coloro che intorno alle feste di Natale hanno perso i propri cari in passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>