Perché piace un politico

di Redazione 0

Oggi parliamo di psicologia sociale, legata a qualcosa di attuale e qualcosa che ha sempre fatto notizia: la politica.

Ciò che ci interessa nello specifico è: quali sono i vari motivi che permettono ad un individuo di avere una preferenza per uno o per un altro personaggio politico? Ebbene, in questo caso andiamo a parlare di posizioni ideologiche, oltre al fatto di scelte psicologiche.

Buona parte dei luoghi comuni ipotizza semplicemente che la scelta sia determinata dal colore politico e dall’idea che un individuo abbia la possibilità di risolvere i problemi della società. In alcune situazioni particolari, si sceglie un personaggio però, passando per la psicologia sociale, ovvero, per il fatto di avere a riferimento un politico che appartiene alla stessa categoria sociale e demografica nostra.

A spiegare il tutto è il professore Luciano Arcuri, noto docente di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Padova. Egli spiega, come si può ipotizzare nel settore della psicologia politica questo tipo di preferenza provenga dagli studi avviati durante la campagna elettorale per le elezioni della Presidenza alla Casa Bianca nel 2004.

Per comprendere come funzionano queste dinamiche, si è utilizzata la tecnica del morphing. Questa tecnica, consiste nel realizzare delle immagini comuni di politici per cercare di comprendere l’effetto psicologico sugli elettori mischiando delle caratteristiche somatiche appartenenti ai due candidati.

Nel caso specifico di questo esperimento, si sono messi a confronto Bush e Kerry e si sono analizzate le reazioni degli elettori nei confronti dei candidati presidenziali, con e senza le operazioni di morphing.

Dai risultati ottenuti, si è visto chiaramente, come lo schieramento ed il giudizio dell’utente intervistato, fosse stato diverso rispetto all’iniziale giudizio. Nel momento in cui si intervistava un elettore incerto, egli mostrava pian piano, sempre più una preferenza nei confronti del candidato presidenziale a cui erano state fatte delle modifiche “morphing” più legate alla somatica territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>