Poche confidenze in ufficio!

di Redazione 1

Quanto vi raccontate di solito? E soprattutto quanto parlate di voi stessi con i colleghi d’ufficio? Sia chiaro aprire una porta su se stessi e sulla propria vita privata in ufficio è una scelta che può anche andar bene se oculata e se riusciamo a dare la nostra confidenza a “piccole dosi”.

Del resto è risaputo, quando si tratta di lavoro e di ambiente di lavoro..ci inoltriamo per sentieri non sempre lineari. Proviamo allora a seguire i consigli dello psicologo e sociologo Enrico Cheli, autore di Le relazioni interpersonali (Xenia Edizioni):

Tenete a bada l’impulsività, la voglia di dire tutto a tutti, ascoltate sempre i segnali che vengono dall’ambiente e verificate il feedback delle confidenze. Parlare del privato è positivo solo se il clima relazionale in ufficio è sciolto, sociale: allora aprirsi viene naturale. Se invece l’atmosfera è formale, bisogna capire con chi parlare di sé e con chi no. Infine, quando l’atmosfera è conflittuale, è meglio lasciar perdere. E’ importante dunque prestare particolare attenzione al modo in cui parli di te. Prima verifica se l’argomento è d’interesse per l’interlocutore, e se è questo è disponibile ad aprirsi a sua volta. Ci vuole reciprocità nei rapporti, altrimenti si rischia di sembrare narcisisti ed egocentrici con un effetto boomerang: finisci per creare barriere invece che ponti.

E come comportarsi, se dopo una confidenza, avverto chiusura, diffidenza? Prosegue lo psicologo:

Se hai parlato con un collega, ti consiglio di chiedergli delle spiegazioni con franchezza. Se l’interlocutore è il capo e la relazione è piuttosto formale, è meglio registrare il fatto ed evitare in futuro altre aperture. Invece qualora dovessi avere un vero problema personale, soprattutto se la cosa incide sul tuo lavoro, evita di raccontarlo a tutti ma rivolgiti direttamente al capo, chiedigli un colloquio. E perchè la conversazione sia efficace, sii breve ma molto schietto sulle conseguenze che il fatto privato avrà in ufficio. E poi monitora, nei giorni seguenti, che impatto ha avuto la tua confidenza sulle relazioni con lui.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>