Relax, 7 consigli per ritrovare la calma perduta

di Redazione 0

Ogni giorno, in ogni momento il nostro cervello è in continuo movimento; elabora informazioni, percepisce gli stimoli esterni e talvolta i pensieri si accumulano nella nostra testa causando forte stress. Oggi quindi vi proponiamo 7 consigli utili per ritrovare la calma e la serenità mentale, fondamentale per il nostro benessere.

1. Respira lentamente. Fare respiri lunghi e profondi permette di aumentare l’ossigenazione di mente e corpo, non a caso questo tipo di tecnica respiratoria è utilizzata non solo per arrecare benessere al cervello, ma anche in attività sportive come l’aerobica.

2. Parla con qualcuno. Il dialogo è molto importante, sia per confidarsi con gli altri in modo da scacciare problemi e pensieri negativi, sia per fare una semplice chiacchierata ed alleviare la tensione mentale.

3. Fai movimento. Non significa necessariamente iscriversi in palestra, che comunque resta una delle soluzioni migliori per il benessere psico-fisico, basta anche fare una breve camminata ogni giorno che consentirà al corpo di muoversi un pò ed alla mente a scacciare i pensieri negativi.

4. Usa la creatività. Che sia un disegno o attività che ci interessano più da vicino, la creatività ci permette di esprimere quello che abbiamo dentro; è una tecnica molto utile soprattutto nei periodi più bui, perchè ci aiuta a tirare fuori pensieri ed emozioni che difficilmente emergerebbero dialogando con gli altri.

5. Dedicati alla scrittura. Come ho già detto questi consigli aiutano a combattere lo stress mentale ma è anche vero che ognuno è fatto a modo suo e quindi anche gli interessi variano da persona a persona; anche la scrittura è un modo per tirare fuori lo stress e non è importante se preferiamo farlo ogni giorno in un diario o se si tratta di creazioni personali (come romanzi o poesie).

6. Dedica tempo solo a te stesso. E’ ovvio chi oltre al lavoro deve badare anche alla famiglia ritagliare qualche ora solo per se può sembrare impossibile, ma è importante spezzare i pensieri di routine rivolti all’esterno e focalizzarsi su pensieri ed attività basati sul puro piacere personale.

7. Trai le giuste conclusioni. Questi consigli aiutano a ritrovare la giusta serenità mentale ma ci permettono anche di fare un quadro della nostra situazione e di capire se il nostro malessere deriva da problemi che possiamo risolvere personalmente o se è il caso di chiedere aiuto ad un esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>