Tre rimedi naturali contro lo stress

di Redazione 0

Stress da rientro o solito stress che sia, è importante liberarsi dalla tensione in eccesso e da quel peso schiacciante che ci fa sentire sempre di corsa, costantemente oberati di impegni e di carichi superiori a quelli che riusciamo a sopportare e ad affrontare con le nostre energie. Partiamo proprio dal bilancio energetico in perdita che minaccia il nostro equilibrio psicofisico. Se ci sentiamo stanchi, affaticati e stressati, la prima cosa da fare, il primo rimedio naturale di cui usufruire, è proprio una ricarica di energia.

Se ci sembra di non aver abbastanza forza per portare a termine tutto quello che la vita ci chiede, spesso non dobbiamo trovare il tempo, anche se indubbiamente una migliore gestione del tempo aiuta, dobbiamo piuttosto riuscire a fare più cose in meno tempo, lasciandoci degli spazi liberi per riposare e rilassarci. Dormire almeno 8 ore a notte, fare delle pause frequenti, distendersi, durante il giorno, anche soltanto dieci minuti al buio svuotando la mente e rallentando, assaporare i pasti con calma  e lentamente, sono tutte misure che aiutano a ritrovare calma e benessere.

Oltre a riposare e rallentare, è inutile convertire l’energia negativa in carica positiva, risultato che si può ottenere tramite un esercizio fisico costante e vigoroso, anche di 20 minuti ma che faccia sudare, per intenderci, salvo ovviamente problemi fisici e indicazioni mediche che ve lo impediscano.

Ultimo dei rimedi naturali più efficaci contro lo stress è l’espressione delle emozioni, una valvola di sfogo importante che può concretizzarsi in un diario in cui si annota quello che ci pesa, quello che non riusciamo a sopportare e riteniamo troppo oneroso, oppure nell’arte, disegnando, esprimendo anche le sensazioni e le emozioni negative interiori per evitare di somatizzarle. E ancora la musica, e la lettura, ascoltare il proprio genere preferito per ritrovare la carica, sentirsi grintosi e capaci di sopportare tutto. Leggere, invece, aiuta a distendersi ed a smaltire lo stress specialmente prima di dormire per liberarsi dai pensieri opprimenti e stressanti e non pensare agli impegni del giorno seguente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>