Scarsa autostima colpa dei nostri problemi?

di Valentina Cervelli 6

La scarsa autostima colpa dei nostri problemi? Purtroppo per quanto sia difficile da accettare, spesso e volentieri è proprio così. Quando la percezione di noi stessi è “sballata” rispetto alla realtà dei fatti, tendiamo a vedere in modo diverso anche il mondo attorno a noi ed agiamo nello stesso in base alle nostre sensazioni.

 

E questo ovviamente non è un bene se non abbiamo l’idea giusta di noi stessi. L’autostima è un fattore di primaria importanza nella nostra vita. Spesso è l’unica cosa che in momenti molto difficili ci aiuta ad andare avanti. E’ quindi evidente come il soffrire della mancanza della stessa possa condurre a situazioni non piacevoli. L’errore più grande che le persone possano fare è non darsi il giusto valore. Questo atteggiamento pone problemi di tipo relazionale molto gravi, sia all’interno del contesto lavorativo che in quello sociale e personale. Se vi state chiedendo quali siano,  ecco la risposta: scarso rispetto da parte dei superiori con conseguente sfruttamento sul lavoro; incapacità di far valere le proprie opinioni in ogni contesto; incapacità di vivere un rapporto alla pari con una persona, dando modo a quelle dominanti e talvolta violente di fare ciò che vogliono perchè si pensa di non essere all’altezza della persona che si ha davanti.

Insomma, una scarsa autostima davvero è in grado di dettare la nostra vita molto di più di quello che pensiamo. Bisogna ribellarsi a questo stato di cose e credere di più in se stessi, consci di non essere nulla di meno rispetto a nessun altro.

Photo Credit ! Thinkstock

 

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>