Com’è il sesso over 50?

di Redazione 0

 

 

Una domanda particolare nel mondo d’oggi ossessionato da questa società dell’immagine che basa tutto il suo carisma e la sua psiche al servizio dell’estetica e della bellezza. Di recente però è tornata di moda la filosofia che la vita cominci a 50 anni. Dopo che i figli sono cresciuti, magari sposati ed andati via di casa e si rimane soli, da qui si comincia a vivere di nuove esperienze, viaggi e soprattutto a legarsi al mondo della cultura in maniera maggiore.

 

Ma anche un altro aspetto interessa la parte introspettiva del 50enne medio che non vive serenamente. Com’è l’amore tra due persone mature? Sicuramente con l’allungamento della vita media, ecco che si cominciano a pensare ai primi screening sull’amore e sulla sessualità dopo i 50 anni, e di recente è apparso anche un testo di Emma Chiaia sull’argomento.

 

L’amore ed il sesso visti con ottiche diverse in questa seconda metà della vita. Si parla sicuramente di una maggiore intensità legata soprattutto al fatto che in questa fase c’è mezzo secolo di esperienza alle spalle e se si continua a farlo il tutto è più gratificante, più completo ed anche più bello oltre che più profondo. Da ciò che si legge su alcune interviste, alcune donne che non sempre sono riuscite a raggiungere il piacere, dopo i 50 anni, con il proprio partner riescono ad averlo anche senza puntare tantissimo sull’atto pratico sessuale in se. Questo perché anche l’uomo comincia a mutare ed a maturare. Si da più importanza all’affetto, ai preliminari ed ai gesti che riescono a trasmettere tranquillità e sorrisi.

 

 

Aumenta quindi l’aspetto erotico dopo i 50 anni e diminuisce quella passionalità fisica, aiutata però comunque dalla testa. Da quella profondità celebrale che fa sentire ancora più vicina la coppia. Si uniscono esigenze femminili e maschili ed il tutto sembra acquisire una vita ed una complicità nuova…piacevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>