Resta giovane: fai sesso

di Redazione 0

 

Chi non ha il desiderio di rimanere un eterno Peter Pan? Chi non ricorda il film statunitense “La morte ti fa bella”? In quel caso le due protagoniste, pur di rimanere giovani, ricorrono all’utilizzo di una pozione. E così nella finzione filmica bastava un po’ di “magia” per arrestare il processo di invecchiamento all’istante, e costringerlo a regredire. Invece, un’indagine dell’Università della California di San Diego propone un diverso stratagemma per fermare il passare del tempo e di conseguenza delle età.

 

Udite, udite: il sesso mantiene giovani.  Lo studio pubblicato dal Journal of the American Geriatric Society dimostra che non si tratta soltanto di una diceria. Infatti, è stato realizzato un sondaggio sulle donne anziane. Si è evidenziato che fra le donne con un marito e una relazione stabile la maggior parte aveva avuto un’esperienza sessuale nei sei mesi precedenti al sondaggio. In particolare, avevano fatto sesso il 70% di quelle di età compresa fra i 60 e i 69 anni, il 57% di quelle fra i 70 e i 79 e il 31% di quelle fra gli 80 e gli 89 anni hanno avuto un’esperienza sessuale nei sei mesi precedenti. Quindi, anche ad una certa età è possibile fare sesso e soprattutto questo contribuisce a migliorare la qualità della vita. Lo scienziato Wesley Thompson ha infatti affermato che:

“Molti anziani conservano la capacità di trarre piacere dal sesso. Questo è particolarmente vero per chi mantiene i livelli maggiori di salute fisica e mentale.”

Quindi, potete fare sesso anche ad una certa età. Ma perché fa così bene? Perché si tratta di un allenamento costante. Le pratiche sessuali permettono di fare movimenti particolari che aiutano i muscoli, ma anche il cervello. Non dimentichiamo che facendo sesso il nostro cervello libera endorfine, che migliorano il nostro umore. Quindi, si ottiene una doppia facilitazione: il sesso fa bene al corpo e al cervello, soprattutto se si è già un po’ in avanti con l’età. Ovviamente non bisogna strafare, perché nella realtà non si è poi davvero giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>