Tic, colpiscono 1 bambino su 5

di Redazione 0

I tic sono estremamente diffusi tra i più piccoli, colpiscono, infatti, 1 bambino su 5. Si tratta di manifestazioni nervose e crescendo possono creare qualche disagio, tuttavia, secondo una ricerca spagnola pubblicata sulla rivista “Pediatric Neurology”, non bisogna drammatizzare, con il tempo infatti, questo fenomeno tende ad attenuarsi.

I tic sono dei piccoli movimenti involontari che si ripetono con una certa frequenza. Come spiega la neurologa Esther Cubo dell’ospedale di Burgos:

I tic sono il disturbo motorio su base neurologica più frequente fra bambini e ragazzi, ma non devono preoccupare. Non sappiamo ancora che cosa li provoca, ma di certo sono coinvolti i gangli cerebrali della base e la corteccia motoria: si suppone che ci sia un deficit della soppressione dei movimenti involontari e attraverso risonanze magnetiche funzionali è stato possibile capire che alcune aree cerebrali di chi soffre di tic sono iperattive o, al contrario, non si “accendono” quando dovrebbero per eliminare i movimenti involontari.

La maggior parte dei tic sono del tutto innocui, nonostante possano creare un certo imbarazzo e stando ai dati circa il 17% dei bambini in età scolare ne è colpito. Lo studio, che ha preso in esame sia i tic verbali che motori, ha coinvolto più di mille bambini delle scuole elementari e medie di una provincia spagnola. Sino ad oggi si credeva che i tic fossero un fenomeno episodico, tuttavia, come dimostra la ricerca, tic leggeri e quasi impercettibili sono invece abbastanza comuni nei bambini.

Dai risultati dello studio, inoltre, è emerso come la presenza dei tic aumentasse sino al 20% nei bambini con problemi di apprendimento delle scuole speciali. I maschi sono maggiormente colpiti, il 9% contro il 12% delle femmine. L’aspetto positivo è che i tic tendono a scomparire lentamente nel corso del tempo. Come sottolinea la dottoressa Cubo:

Fra gli otto e i nove anni tre bambini su dieci hanno almeno un tic nervoso: ciò è assolutamente normale, se nel giro di qualche mese la manifestazione si esaurisce da sola. Solo se i tic aumentano e si complicano è bene rivolgersi al medico per avere una corretta diagnosi ed eventualmente intervenire. Un tic nervoso “normale”, nei bambini come negli adulti, non richiede farmaci o particolari terapie: occorre considerarlo soltanto come una possibile “spia” di disturbi d’ansia od ossessivo-compulsivi, che sono in effetti più frequenti in questi soggetti. Ma non bisogna farne un dramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>