Come trasformare i nostri interessi in stile di vita

di Redazione 0

Spesso ci capita di parlare dei nostri obiettivi, cioè di quelle mete che una volta raggiunte comportano un alto grado di soddisfazione e un notevole aumento dell’autostima. Purtroppo però nel più delle volte succede l’esatto contrario e di fronte ad un obiettivo mancato finiamo solo per credere meno in noi stessi, perchè? Talvolta la causa sta nel fatto che non parliamo con noi stessi, che non ci conosciamo davvero e di conseguenza non sappiamo cosa vogliamo effettivamente ne di cosa siamo realmente capaci, come fare allora a conoscerci ed a costruirci la vita che desideriamo?

Combattere le nostre paure e la sensazione di inferiorità che spesso ci accompagna significa scovare le nostre capacità, cioè le caratteristiche che ci distinguono positivamente dagli altri; a tal proposito voglio sottolineare che non esistono individui privi di capacità, frase che può sembrare scontata ma che non lo è per quanti stanno passando un periodo critico e stentano a credere in se stessi.

Come scovare le risorse personali? Innanzitutto dialoghiamo con noi stessi e prima di chiederci cosa vogliamo riflettiamo sul nostro potenziale. Per esempio ci sono persone che lavorano svogliatamente perchè magari detestano la vita in ufficio ma, scoraggiati dalla scarsità dei posti di lavoro, si rassegnano a quel lavoro per tutta la vita. Intraprendere una professione che non sentiamo nostra difficilmente tirerà fuori il meglio di noi, quindi l’ideale sarebbe non accontentarsi ma coltivare i nostri interessi.

Ci sono passioni che possono trasformarsi in lavoro e che ci permettono di svegliarci con il sorriso, una volta che abbiamo messo in luce i nostri interessi noteremo che essi sono strettamente collegati alle nostre risorse personali.

Talvolta dialogare con noi stessi non basta, è fondamentale uscire, conoscere e parlare con persone diverse, anche con chi coltiva interessi ben diversi dai nostri, o ancora seguire un corso particolare e magari scoprirci aspiranti fotografi, cuochi o giornalisti e rendere la nostra vita serena e soddisfacente seguendo quello che amiamo realmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>