Tutti i vizi degli adolescenti

di Redazione 1

La statistica ci dice che a 15 anni, un ragazzo su 5 ha avuto rapporti sessuali completi e che nel Sud quasi il 40 per cento. Ma non solo: il 16% fuma regolarmente e addirittura il 37% beve alcolici, attestandosi tra le percentuali  più alte d’Europa.

Questo è il ‘quadro’ che ritrae i nostri teenagers, o almeno, l’immagine che ce ne dà la ricerca dal titolo: “Determinanti sociali della salute dei ragazzi italiani. Abitudini alimentari e attività fisica” e che è stata presentata e discussa nei giorni scorsi al Forum internazionale OMS-HBSC (Health Behaviour in school-aged children), organizzato a Firenze da OMS e Regione Toscana. Si spera con tale indagine di riuscire a ideare delle strategie efficaci di promozione della salute. Si sono presi a campione, per tale indagine, 4.386 ragazzi di 11, 13 e 15 anni delle scuole medie inferiori e superiori.

Sostiene Franco Cavallo, docente di epidemiologia del Dipartimento di sanità pubblica dell’Università di Torino che

Il periodo della vita tra gli 11 e i 15 anni, è molto importante nel definire lo stato di salute per tutto il resto della vita. E’ in questo periodo che si prendono decisioni importanti per la propria salute e che si definisce la configurazione della personalità e delle abitudini per l’età adulta.

Crescendo, si ha anche una minore percezione della propria salute e condizione fisica. Molti la trovano ‘insufficiente’: il 37% a 11 anni, il 24% a 15. L’insoddisfazione per il proprio corpo, appartiene invece all’universo femminile: a 15 anni sono poco felici di questo, oltre il 37% delle ragazze, contro il 19% dei ragazzi.

Da questi dati se ne deduce che, pur se è vero che in misura davvero esigua, gli undicenni e i tredicenni, fumano, i quindicenni sono il almeno il 16% del totale. Al Sud i fumatori sono per la quasi totalità maschi, al Centro le femmine, al Nord invece le differenzae si livellano.

Diverso è invece il discorso da fare riguardo l’alcol: i maschi ne fanno abuso molto più delle donne: a 11 anni il 12% lo fa almeno una volta a settimana, tale eprcentuale cambia considerevolmente e ‘impenna’ sale al 37% a 15 anni. Inoltre almeno il Il 27% dei maschi e il 18% delle femmine a 15 anni ha già fatto uso, almeno una volta di sostanze stupefacenti. Il rapporto con la scuola inoltre si fa piuttosto difficile con il passare del tempo: è amata dal 70% degli undicenni, e dal 40% dei quindicenni.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>