VediamociChiara lancia la nuova campagna di informazione sull’acne giovanile

di Emma 0

In una società particolarmente attenta all’immagine, l’acne giovanile può rappresentare un problema concreto che influenza negativamente la qualità della vita sociale dei ragazzi condannandoli all’esclusione dal gruppo.

Stando ai dati di una recente ricerca condotta dalla survey Acne e Giovani e lanciata dall’Osservatorio VediamociChiara, in collaborazione con l’Italian Acne Board, emerge che per il 97% dei ragazzi l’acne è un ostacolo ad essere accettati dall’altro sesso, per il 61% influisce negativamente sulla vita sociale e per 49% danneggi la propria immagine. 

Insomma, se non vanno sottovalutate le reali conseguenze psicologiche dei ragazzi nella quotidiana vita di relazione, in gruppo o con l’altro sesso, è pur vero che l’acne giovanile resta una malattia sottovalutata che spesso e volentieri viene trattata senza la consulenza di competenze specializzate ricorrendo al semplice fai da te o ai consigli di amici e parenti.

E se il 20% delle ragazze si affida alla pillola contraccettiva per risolvere il problema, un altro 20% dei giovani ricorre alla pulizia periodica dall’estetista, il 13% opta per impacchi con il limone (sperando nella sue proprietà astringenti) e il 12% sostiene aspetta che passi da sola. Solo l’8% delle mamme italiane decide di portare il figlio dal dermatologo e risolvere realmente il problema. Se pensiamo poi che il solo il 29% dei ragazzi che stanno curando l’acne segue la cura prescritta dal dermatologo mentre oltre la metà si affida ai consigli del farmacista o dell’estetista, è chiaro che esiste un problema reale.

È per intervenire su questo desolante quadro che VediamociChiara, in collaborazione con l’Italian Acne Board e la partecipazione di Avantgarde, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione e comunicazione che coinvolga i genitori per comprendere e far comprendere ai figli il problema dell’acne e intervenire adeguatamente attraverso le terapie prescritte dal dermatologo evitando il fai da te e migliorando la qualità della vita dei ragazzi nella società. Tutte le ulteriori informazioni sulla survey sono disponibili sul sito ufficiale VediamociChiara.

 

Photo|Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>