Lo stress? Danneggia la memoria

di Valentina Cervelli 1

Se siete vittime di un forte stress ora avete una motivazione in più per tentare di rimanere calmi e vivere la vita al meglio delle vostre condizioni: essere stressati danneggia la memoria. E lo fa sul lungo termine.Uno studio condotto su modello animale indica infatti come l‘ormone dello stress sia addirittura in grado di creare delle modifiche strutturali all’encefalo.

Se una situazione vi opprime quindi prendete un bel respiro e tentate di buttarvela alle spalle il più in fretta possibile. Questo processo, secondo gli scienziati dell’Università dell’Iowa che lo hanno studiato, peggiorerebbe quello che è il normale percorso di invecchiamento delle cellule, portando ad un più veloce declino cognitivo. E’ proprio questo il punto dell’intera questione: lo stress. Quella sensazione che ci attanaglia la testa e lo stomaco e che ci fa spesso sentire intrappolati nella nostra stessa vita. Quel costante senso di pesantezza che sembra limitare ogni nostra azione. L’essere costretti a funzionare anche quando tutto intorno a noi sembra venirci contro.

Il nostro organismo spesso reagisce producendo cortisolo, ormone che può causare diversi disturbi. E credeteci, la memoria non è una di quelle cose che è consigliato “perdere” troppo presto nel corso dell’esistenza. Ecco quindi che è necessario, lo ripetiamo, allontanarsi il più possibile da questo stato di cose.

Ascoltate della musica, pianificate la risoluzione dei problemi, passate del tempo con gli amici. Se necessario fatevi aiutare dalla meditazione e dallo yoga, ma preservate ad ogni costo la vostra memoria. Invecchiare prima del tempo non è decisamente consigliato.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>