Studio, come organizzarlo al meglio

di Redazione 0

Lo studio allena il cervello e rappresenta il miglior metodo per allargare le nostre conoscenze, eppure spesso le distrazioni e gli impegni di ogni giorno ci impediscono di studiare come dovremmo. Nella maggior parte dei casi in realtà abbiamo abbastanza tempo a disposizione ma il problema sta nel sapersi organizzare; ecco quindi alcuni consigli per organizzare un piano di studi efficace.

Il primo consiglio è non prenderti in giro; chi meglio di te conosce i tuoi impegni e le tue attività quotidiane? Quello che devi fare è organizzare il tuo tempo in modo concreto, scegliendo la giusta quantità di studio per ogni giorno tenendo presente che quello che non fai oggi andrà necessariamente svolto domani e ricordando che, come tutti gli esseri umani, anche la tua energia ha un limite.

Secondo, ma non meno importante è scegliere il luogo adatto, privilegiando biblioteca ed università ed evitando parchi e luoghi affollati che ci distrarrebbero e basta. Anche le amicizie giocano un ruolo fondamentale, poichè frequentare altri studenti, oltre ad allargare le nostre conoscenze, può aiutarci moltissimo nello scambiarci appunti di lezioni che non abbiamo potuto frequentare, nelle spiegazioni e negli esami.

Per organizzare al meglio il proprio studio dobbiamo tenere conto dell’orario; da evitare la sera o il tardo pomeriggio, soprattutto se prima abbiamo svolto attività sportive o comunque molto faticose. Ognuno di noi ha nell’arco della giornata un momento in cui si sente più energico, solitamente questo avviene verso le 9 / 10 del mattino, ma siccome ognuno è fatto a modo suo è importante individuare e sfruttare le ore in cui siamo più carichi, mettendo da parte gli impegni extra.

Infine, per evitare stress inutili non soffermarti tutto il tempo su un solo argomento, ma pianifica il tuo studio in modo da svolgere più compiti diversi, magari integrando al libro qualche filmato che ti permetterà di ricordare più facilmente quello che hai appena letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>