Concentrazione, come ritrovarla

di Valentina Cervelli 0

Quando si perde la concentrazione non è da dare per scontata la capacità di ritrovarla in modo semplice e veloce. E questo è un assunto che è valido a ogni età. Scopriamo insieme cosa fare quando non riusciamo a dare la giusta attenzione alle cose.

Trucchi per ritrovare la concentrazione

Poco importa se siamo concentrati su un lavoro o siamo degli studenti che hanno bisogno di rimanere focalizzati sui propri appunti. Uno dei primi consigli che viene dato per ritrovare la concentrazione è quello di fermarsi e mangiare qualcosa di sano. In particolare yogurt e frutta in grado di dare nuova energia e vitamine importanti per il funzionamento del nostro organismo.

Anche la meditazione può essere uno strumento valido per ritrovare la concentrazione. Bastano anche solo 10 minuti di yoga per riuscire a ritornare in uno stato di rilassamento e di pace. In questo modo è addirittura possibile migliorare la propria memoria.

Quando perdiamo la concentrazione, soprattutto se abbiamo del tempo a disposizione, possiamo anche affidarci a qualcosa che ci dia comfort. E nella situazione specifica non c’è niente di meglio di poter leggere qualche pagina dei propri libri preferiti. In questo modo ci si sente coccolati, si riesce a focalizzarsi su un’azione specifica e a spingere il nostro cervello a concentrarsi di nuovo.

Non lo abbiamo messo al primo posto perché forse lo diamo un po per scontato, ma per recuperare la concentrazione rimanere idratati è forse una delle azioni migliori da seguire. Questo perché poter contare su una corretta idratazione abbatte anche la stanchezza.

Un piccolo pisolino può aiutare

Non sempre c’è lo possiamo permettere, ma concedersi il classico pisolino pomeridiano dà modo di ritrovare la concentrazione e le forze. Dormire per ore non è necessario: il nostro corpo per rigenerarsi si accontenta anche di 10-20 minuti, sufficienti per fare un nuovo pieno di energia.

Non tutti siamo abituati a farlo, ma può avere delle grandissime doti rigeneratrici anche il dedicarsi a una routine beauty. Poco importa che si tratti di una maschera, uno scrub o qualsiasi altra azione che rechi benessere alla nostra pelle. È un momento quello nel quale la persona si rilassa in modo totale e si prende cura di se stessa.

È qualcosa che consente di calmare l’animo e al contempo di prendersi cura sia del fisico che della psiche. Di solito puntiamo a lavorare sulla respirazione quando ci arrabbiamo o sentiamo che lo stress è troppo alto. Possiamo farlo anche per ritrovare la concentrazione. Ovviamente un po come avviene per la meditazione dobbiamo prenderci qualche minuto distanti da tutto e da tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>