Maschi più preoccupati delle donne dell’aspetto fisico

di Redazione 2

Sembra che gli uomini siano sempre più preoccupati del loro aspetto fisico. Un tempo erano soltanto le donne a doversi confrontare con i modelli proposti dalle riviste patinate e dalla TV, e a sentirsi inadeguate o depresse di fronte a modelli con cui, spesso, è difficile stare al passo. Oggi, invece, anche i maschi soffrono la pressione della società, che li vuole sempre fisicamente perfetti.

A dimostrare quest’inversione di tendenza, un sondaggio condotto di recente da Central YMCA e Succeed fondation, secondo il quale ben l’87% degli uomini si sente insoddisfatto del proprio aspetto fisico, che non esitano a definire con termini sprezzanti, mettendo in luce tutta una serie di difetti. La percentuale è certamente alta, inoltre, dinanzi alla stessa domanda hanno risposto in quel modo il 75% delle donne.

La nostra società ci vuole tutti perfetti, sempre all’altezza della situazione e come confermano diverse ricerche, le persone sono disposte a tutto pur di sentirsi bene con il proprio aspetto, e il boom di interventi di chirurgia estetica, di trattamenti di bellezza ne è la prova forse più lampante.

Non vi deve stupire, perciò, se il 38% dei partecipanti di sesso maschile abbiano dichiarato di essere disposto a sacrificare 1 anno della propria vita in cambio di un corpo perfetto. E anche in questo caso, la percentuale maschile supera quella femminile. Nonostante i partecipanti al sondaggio riconoscano che i modelli proposti dai media e dalle celebrità siano ideali irraggiungibili e spesso irrealistici, in molti casi soccombono e cercano comunque di conformarsi.

Gli uomini, così, vorrebbero avere i muscoli sodi e tonici al punto giusto, una folta capigliatura, la pancia piatta e gli addominali ben scolpiti, mentre le donne vorrebbero essere magre, sode e senza rughe.

Il sondaggio, in fondo, non ci svela nulla che non sapessimo già. La corsa alla perfezione è sempre più diffusa, tanto tra le donne, quanto tra gli uomini, ma bisognerebbe accettarsi per come si è, migliorando soprattutto quello che è dentro di noi, tutto il resto è raggiungibile o quasi, pensateci.

Commenti (2)

  1. Salve potrei avere gentilmente il link diretto di questo sondaggio, mi servirebbe per la mia tesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>