Andare in bicicletta fa bene alla salute

di Francesco Russo 3

È arrivata la primavera e con essa il bel tempo. È per questo che le belle giornate conciliano anche la voglia di fare delle lunghe passeggiate. Ad esempio, uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Yale ha dimostrato come sia importante utilizzare come mezzo di trasporto la bicicletta piuttosto che la macchina.

Abbandonate la pigrizia e concedetevi delle grandi passeggiate in bicicletta perché questo farà davvero bene alla salute. Alcuni studi avevano affermato che il sellino della bicicletta può apportare gravi problemi alla salute sessuale. In realtà, bisogna stare molto attenti alla posizione del manubrio. Equilibrando questa in modo corretto non dovrebbero insorgere grossi problemi per il soggetto. Lo studio di cui vi parlavamo prima è stato pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ed è stato condotto su 46 donne che vanno molto spesso in bicicletta. Tanto è vero che ognuna di queste percorre più di 18 chilometri a settimana con la propria bicicletta.

Effettuando diverse misurazioni sulle biciclette e considerando le diverse reazioni delle donne, in particolare di coloro le quali avevano riscontrato alla fine della corsa formicolio e intorpidimento, gli esperti hanno compreso che se il manubrio viene posizionato più in basso del sellino vi possono essere dei seri effetti dannosi, in caso contrario, invece, non dovrebbe esserci alcun problema. A proposito di questa situazione, ha dichiarato qualcosa anche il Direttore del Centro di Ginecologia dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano, la dott.ssa Alessandra Graziottin, affermando:

Questi inconvenienti si verificano su una minoranza di donne, mentre per le altre la bici non ha alcun effetto collaterale. Quelle che invece hanno qualche problema possono rimediare con qualche accorgimento: assolutamente da evitare per tutte è l’uso dei jeans, perché la cucitura particolarmente rigida sottopone a uno stress ulteriore. Inoltre ci sono selle particolari e persino una biancheria intima appositamente studiata.

 

Insomma, andare in bicicletta è salutare, ma è bene stare attenti nel caso ci siano dei problemi consultando un medico e preventivamente bisogna prendersi cura di se stessi con dei piccoli accorgimenti.

 

Foto Credits| Luca Violetto su Flickr

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>